Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 13 dicembre 2014 ore 08:20

Arte nel movimento, al Cus

In programma ci sono le esibizioni dei corsi di arti marziali, con la presenza di gruppi esterni di scuole e palestre della provincia



PISA — Tutto pronto per Arte nel movimento, che si svolgerà sabato 13 dicembre alle ore 21 al Cus.

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento organizzato dal Centro universitario sportivo da quest’anno si combina con il percorso didattico Arte e Sport dettato dal centro studi del Cherubino.

PROGRAMMA – in questa edizione ci saranno alcune esibizioni dei corsi di arti marziali dei giovani e degli adulti del Cus Pisa, con la presenza di gruppi esterni di scuole e palestre della provincia di Pisa. Ad essi faranno compagnia anche un gruppo di atlete di ginnastica artistica, di danze orientali, ballerini di tango argentino e infine il Mago Robert, prestigiatore e illusionista, concluderà la serata.

ORIGINI – Nato come saggio di fine anno per i corsi di arti marziali, Arte nel movimento si è evoluto nella sua forma attuale, in cui la ricerca della espressività motoria viene dimostrata nelle varie forme sportive e non.

ARTE NEL MOVIMENTO – “ Il movimento – dice Mario Peccatori, tra gli organizzatori dell’evento – è una costante naturale. Tutto è in movimento e le forme armoniche che ne derivano sono una vera e propria espressione artistica. La motricità del corpo umano può esprimere diverse forme d'arte come la danza, la ginnastica, la marzialità e la prestidigitazione. Esse educano il corpo umano al movimento armonico ed essenziale esaltando la stabilità nella motricità e trasformando la rapidità del gesto istintivo in una forma di razionalità artistica così come il prestigiatore fa dell’illusione un’eccelsa arte del movimento. Per quanto le arti e le discipline marziali siano viste come una forma di combattimento hanno i loro fondamenti nella serenità mentale e in un lungo percorso didattico che disciplina all’arte nel movimento. Tutto questo sta alla base dell’evento organizzato dal Cus Pisa, che si rinnova per il quinto anno.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità