Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 17:51

Assistenza sociale, criticità e soluzioni

Il Movimento 5 stelle pisano ha organizzato un incontro per parlarne insieme al senatore Nicola Morra. L'appuntamento è per sabato 6 all'hotel La Pace



PISA — Il Movimento 5 stelle cittadino organizza un incontro per parlare con i cittadini e con il senatore Nicola Morra sul tema dell'assistenza sociale. L'appuntamento è per sabato 6 dicembre alle 16 all'hotel La Pace, in viale Gramsci

Motivando l'organizzazione di questo incontro, il Movimento 5 stelle pisano commenta: "A 36 anni dalla riforma sanitaria che confermava i Comuni come erogatori delle prestazioni sociali e dopo venti anni di finanziarie taglia-tutto, l'Italia non ha ancora fissato dei livelli minimi garantiti per l'assistenza sociale. A Pisa il consigliere comunale del M5S Gianfranco Mannini conduce da anni una ormai storica battaglia, perché la conferenza Stato-Regioni approvi i livelli essenziali anche per le prestazioni sociali, come già esistono per quelle sanitarie. Nei fatti invece si va avanti di anno in anno senza una vera programmazione, navigando a vista in mezzo a continui tentativi di decurtare sempre più i fondi". 

Uno sguardo particolare, secondo gli esponenti del movimento, andrebbe alla Toscana: "La nostra Regione si distingue, in particolare, per aver creato le Società della salute, enti inventati dalla Regione stessa e già dichiarati anticostituzionali, che però continuano ad esistere e hanno sottratto di fatto ai Comuni le competenze sul sociale e ai consiglieri comunali ogni possibilità di controllo sull'assistenza fornita. In questo quadro anche il terzo settore fatica a trovare un suo ruolo".

Saranno presenti all'incontro anche i consiglieri comunali Valeria Antoni, Elisabetta Zuccaro e Gianfranco Mannini insieme a Ina Dhimgjini, assessore al sociale, alla sanità, al terzo settore e alle politiche della casa del comune di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno