Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:04 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 27 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Bollette in aumento e prezzo del gas alle stelle: le 5 ragioni dietro alla crisi energetica

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 17:51

Assistenza sociale, criticità e soluzioni

Il Movimento 5 stelle pisano ha organizzato un incontro per parlarne insieme al senatore Nicola Morra. L'appuntamento è per sabato 6 all'hotel La Pace



PISA — Il Movimento 5 stelle cittadino organizza un incontro per parlare con i cittadini e con il senatore Nicola Morra sul tema dell'assistenza sociale. L'appuntamento è per sabato 6 dicembre alle 16 all'hotel La Pace, in viale Gramsci

Motivando l'organizzazione di questo incontro, il Movimento 5 stelle pisano commenta: "A 36 anni dalla riforma sanitaria che confermava i Comuni come erogatori delle prestazioni sociali e dopo venti anni di finanziarie taglia-tutto, l'Italia non ha ancora fissato dei livelli minimi garantiti per l'assistenza sociale. A Pisa il consigliere comunale del M5S Gianfranco Mannini conduce da anni una ormai storica battaglia, perché la conferenza Stato-Regioni approvi i livelli essenziali anche per le prestazioni sociali, come già esistono per quelle sanitarie. Nei fatti invece si va avanti di anno in anno senza una vera programmazione, navigando a vista in mezzo a continui tentativi di decurtare sempre più i fondi". 

Uno sguardo particolare, secondo gli esponenti del movimento, andrebbe alla Toscana: "La nostra Regione si distingue, in particolare, per aver creato le Società della salute, enti inventati dalla Regione stessa e già dichiarati anticostituzionali, che però continuano ad esistere e hanno sottratto di fatto ai Comuni le competenze sul sociale e ai consiglieri comunali ogni possibilità di controllo sull'assistenza fornita. In questo quadro anche il terzo settore fatica a trovare un suo ruolo".

Saranno presenti all'incontro anche i consiglieri comunali Valeria Antoni, Elisabetta Zuccaro e Gianfranco Mannini insieme a Ina Dhimgjini, assessore al sociale, alla sanità, al terzo settore e alle politiche della casa del comune di Livorno.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Coordinamento dei comitati cittadini lamenta scarsi controlli notturni e il dilagare in centro della mala movida. "Si rischia lo spopolamento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Lavoro

Politica

Cultura