Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 30 marzo 2015 ore 15:30

Balletto, danza moderna e folklore greco con Zorba

In scena mercoledì primo aprile al Teatro Verdi l'opera della compagnia ungherese Balletto di Gyor



PISA — Linguaggi contemporanei, sirtaki, ottimismo, allegria e amicizia in scena al Teatro Verdi mercoledì primo aprile alle 21 con Zorba, balletto in due tempi, proposto dalla compagnia ungherese Balletto di Gyor, direttore artistico János Kiss, tournée organizzata da Just in Time srl direzione Mauro Diazzi.

Innovativo e originale, con coreografie uniche nel loro genere, su quella originale di Lorca Massine, ideate dal coreografo Gyula Harangozó Jr., Zorba è danzato sulle celeberrime musiche di Mikis Theodorakis, l’inventore del sirtaki, portato al trionfo mondialeda Zorba il greco, film del ’64 Premio Oscar, con protagonista Anthony Quinn.

Il sirtaki si riconosce dalle prime due note, che anticipano il culmine del ballo e rimandano subito all'immagine ellenica più tradizionale, anche se, in realtà, è appunto la Danza di Zorba di Theodorakis che, in seguito alla fama riscossa in Grecia, è addirittura divenuta una danza popolare.

Basato sull'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis, lo spettacolo racconta la storia di una speciale amicizia tra un lavoratore della terra, Zorba, e uno scrittore inglese che viaggia a Creta dopo aver ereditato alcuni possedimenti in quell'isola con l'idea di aprire una miniera. Questa relazione fra due mondi con le proprie differenti esperienze vissute- il passato, la famiglia, le donne, la gioia di vivere- diventa una chiave di lettura della vita stessa, un insegnamento aviverla con positività ed ottimismo nonostante tutte le difficoltà. E nella scena finale, salutando Zorba in riva al mare per l'ultima volta dopo i bellissimi disastriche gli sono capitati a Creta, l’Inglese impara finalmente a ballare il sirtaki grazie al suo amico insegnante, tra lo stupore e le risate di tutti.

Uno spaccato di colori ed emozioni interpretati magnificamente dai giovani danzatori della compagine- Zoltán Jekli Zorba, Artem Pozdeev l’Inglese, Diána Gyurmánczi Vedova, Alexey Dolbilov Padre, Bálint Sebestyén Harangozó, Figlio,Barbara Ströck Bubulina,Georgina Szendrei Donna di piacere, Melinda Berzéki, Alexey Dolbilov, Patrik Engelbrecht, György Balikó, Máté Gémesi, Alexandra Hancz, Kada Horváth, Adrienn Matuza, Emese Szalai, Tamás Szanyi,Georgina Szendrei, Barbara Tüű, Tatiana Shipilova, Daichi Uematsu, Ágnes Varga Corpo di ballo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica