Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:22 METEO:PISA20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Lavoro martedì 29 settembre 2015 ore 15:51

Bancarelle Duomo? Una lenta agonia

A parlare è la Confcommercio:"Si cerchino soluzioni idonee per oltre quaranta operatori, finora non sono state trovate"



PISA — Non sappiamo quale sarà il prossimo futuro delle bancarelle del duomo, è certo però che chi aveva la responsabilità di trovare una soluzione idonea a garantire la sopravvivenza di 44 operatori, non l'ha trovata. A pensarla così Elisabetta Ficeli, vicedirettore di ConfcommercioPisa: “Guardando agli ultimi due anni, sembra di assistere ad una lenta ed inesorabile agonia di questo mercato ambulante, con un corollario di promesse dell'amministrazione comunale non mantenute. In origine, lo spostamento doveva essere temporaneo, il tempo necessario per il restauro alle Sinopie. Nel frattempo i lavori sono stati ripetutamente prorogati a tempo indefinito, mentre il sopraggiungere del decreto Franceschini è stato accolto come l'occasione propizia per bloccare ogni ipotesi di rientro”.

Se questa è la cronistoria, Ficeli punta il dito contro coloro che avrebbero dovuto trovare una soluzione: “Siamo in presenza di un abbandono clamoroso di queste 44 attività al loro destino, sfrattate dalla piazza, senza l'offerta di alcuna possibile e valida alternativa. Non sappiamo quello che decideranno Soprintendenza, Regione e Comune, certo sono chiamati all'esercizio di una grande responsabilità, che non può e non deve limitarsi a sancire nuovi vincoli e divieti, ma proporre urgentemente una efficace soluzione affinché questi operatori storici del Duomo possano continuare a lavorare come è nel loro pieno e inalienabile diritto”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Determinante il suo apporto alla Parte di Tramonana e alla ripresa della manifestazione degli anni '90. Il cordoglio dell'assessore Bedini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità