Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 09 febbraio 2015 ore 06:30

Bancarelle, "sfruttare il Santa Chiara"

Ricci: "La liberazione e riqualificazione della piazza siano l'occasione per riqualificare anche l'attività commerciale storica dei bancarellai"



PISA — "La liberazione e riqualificazione della piazza siano l'occasione per riqualificare anche l'attività commerciale storica dei bancarellai sfruttando le opportunità del piano di recupero del Santa Chiara"

Il consigliere comunale per Una città in comune Marco Ricci interviene sulla questione: "Le forze politiche si sono espresse e divise, e l'amministrazione ha puntato a affrontare direttamente la questione, oggettivamente difficile, continuando a rimandare con soluzioni provvisorie, proroghe e silenzi assordanti: ma alla fine i nodi vengono sempre al pettine. Una città in Comune non ha mai nascosto il proprio giudizio negativo sul rimanere delle bancarelle nella Piazza, ma allo stesso tempo ha sempre preteso chiarezza e serietà da chi governa la città, perché il problema è stato creato da scelte sbagliate del passato e ora non si può derubricare una questione che parla del lavoro di decine di famiglie a semplice questione di regole e normative. Abbiamo sempre detto che la scelta di incentivare la strada privata fosse sbagliata: la liberazione e riqualificazione della piazza siano l'occasione per riqualificare anche l'attività commerciale storica dei bancarellai, nel senso di una maggiore qualità e rappresentatività del territorio. Come? Sfruttando l'opportunità epocale del piano di recupero del Santa Chiara, un enorme patrimonio pubblico. Perché venderlo a prezzi stracciati ai privati, creando difficoltà economiche da una parte e perdere l'occasione di governare il commercio di piazza dei Miracoli dall'altra?"

Secondo Ricci, una soluzione potrebbe essere quella di tenere in mano pubblica il futuro edificio commerciale, e mettere a bando le licenze di vendita a patto che siano rispettati gli standard di qualità e territorialità dei prodotti venduti, e che non ci siano subappalti delle licenze: "Naturalmente nelle prime assegnazioni potrebbe essere data la priorità ai titolari attuali delle licenze, che non sarebbero però ereditabili, ma messe a bando una volta venuta meno la possibilità di utilizzarle. La situazione attuale, con la proprietà interamente in mano alla Regione e con l'obbligo di acquisto di tutta l'area da
parte dell'impresa che realizzerà il nuovo ospedale di Cisanello, permette di
avere dei margini di manovra: e quale momento migliore dell'attuale per tentare di riaprire il discorso, fissando nuove
condizioni per la vendita? Crediamo che questo sarebbe un buon modo di mantenere un controllo indiretto sull'economia e la piccola imprenditoria, aiutandola e indirizzandola. Evitando di consegnare il timone alla grande speculazione immobiliare. Questo sarebbe un progetto di medio periodo, che non risolverebbe il problema attuale della scadenza della concessione su piazza Manin, ma siamo convinti che avere una direzione chiara e definita renderebbe più facile anche la soluzione transitoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità