Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:38 METEO:PISA19°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington

Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 11:00

Sant'Anna, torna il camper della prevenzione

In arrivo le lettere di invito con giorno e ora degli esami per i residenti. Entro l’autunno gli screening copriranno la Valle del Serchio



BARGA — Dal 21 Maggio torna a viaggiare in Garfagnana e in Media Valle il camper della prevenzione, ovvero l’unità mobile di proxy screening, l’azione del progetto Proximity Care proposto dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha messo a punto un programma per eseguire numerosi screening "sotto casa".

Dopo la sperimentazione realizzata nei comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Piazza al Serchio, San Romano, Gallicano e Bagni di Lucca, il sistema è pronto per essere esteso a tutta la zona distretto della Valle del Serchio, riprendendo dal 21 Maggio le operazioni a Barga.

Il team di operatori sanitari dell’Azienda Usl Toscana nord ovest riprende dunque le attività e sono in arrivo le lettere di invito agli screening per le cittadine e per i cittadini che rientrano nei protocolli regionali di prevenzione e che risiedono nei comuni al centro dell’attività. L’invito dell’Azienda USL Toscana nord ovest riporta l’indirizzo e la data per svolgere gli esami, nel luogo più vicino al proprio domicilio.

Oltre agli screening previsti dal protocollo regionale, ovvero mammografia, pap test,  HpV ed esame delle feci, in sede di esame è possibile in via sperimentale sottoporre alla tecnica della dermatoscopia macchie o lesioni cutanee.

Il calendario delle sessioni di screeningè il seguente: Barga, 21-29 maggio; Camporgiano, 4-7 giugno; Villa Collemandina, 11-12 giugno; Sillano, 13 giugno; Minucciano, 18-20 giugno; Vagli, 25 giugno; Careggine, 26 giugno; Molazzana, 27-28 giugno; Coreglia Antelminelli, 2-16 luglio; Fosciandora, 17-18 luglio; Castiglione in Garfagnana, 23-25 luglio. A settembre il camper raggiungerà Pieve Fosciana, Fabbriche di Vergemoli, Borgo a Mozzano secondo il calendario che sarà reso noto nelle prossime settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Vecchiano ha siglato l'accordo per far partire i lavori di riduzione del rischio e recupero ambientale della ex cava
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca