Attualità domenica 09 febbraio 2025 ore 11:30
Neonato in pericolo, si alza in volo la 46esima Brigata Aerea

Un C-130 è partito nella notte alla volta di Bari, dopodiché si è diretto a Roma per far arrivare il piccolo all'ospedale Bambin Gesù
BARI-ROMA — Un piccolissimo paziente, nato da appena 24 ore, è stato trasportato da un C-130 della 46esima Brigata Aerea di Pisa da Bari a Roma, in quanto in imminente pericolo di vita e bisognoso di ricevere cure specialistiche.
Il neonato, così, è stato imbarcato sul velivolo della Brigata Aerea a bordo di un'ambulanza, insieme ai genitori e a un'automedica, con l'équipe dei sanitari composta da dieci operatori.
Il volo, partito di notte dall'aeroporto pisano di San Giusto, ha raggiunto quello di Bari Palese, per poi dirigersi immediatamente verso Roma Ciampino. Una volta qui, l'ambulanza ha quindi proseguito la sua corsa verso l'ospedale pediatrico Bambin Gesù, dove il neonato ha potuto così ricevere l'assistenza sanitaria specifica di cui necessitava.
Il volo sanitario, come spiegato dall'Aeronautica Militare, è stato richiesto dalla Prefettura di Bari e autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, per poi essere coordinato dalla Sala Situazioni di vertice del Comando della Squadra Aerea 1^ Regione Aerea.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI