Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Cronaca venerdì 13 dicembre 2024 ore 08:30
Volo d'emergenza per una bimba di 5 anni
Un mezzo della 46esima Brigata Aerea ha raggiunto Sigonella per trasportare la piccola allo scalo di Ciampino: ad attenderla un'ambulanza
PISA — La Brigata Aerea di Pisa, nella tarda serata di ieri, giovedì 12 Dicembre, ha effettuato un volo sanitario d'urgenza per garantire il trasporto immediato di una bambina di 5 anni.
Un C-130J della 46esima, infatti, è volato all'aeroporto militare di Sigonella per poi giungere a quello di Roma-Ciampino.
La piccola, infatti, ricoverata al Centro cardiologico pediatrico mediterraneo di Taormina, in provincia di Messina, doveva raggiungere rapidamente l'ospedale pediatrico "Bambin Gesù" di Roma per urgenti cure mediche.
Il volo sanitario è stato attivato su richiesta della Prefettura di Messina alla Sala situazione di vertice del Comando Squadra Aerea 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Questa ha immediatamente rivolto la richiesta alla 46esima Brigata Aerea di Pisa, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.
Una volta arrivati nella base militare siciliana, la piccola paziente è stata caricata a bordo del C-130J con una barella accompagnata da una équipe medica e dalla mamma. Dopo poco più di un’ora di volo il C-130J è atterrato a Roma-Ciampino, dove un’ambulanza era pronta per il successivo trasferimento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI