Attualità lunedì 09 settembre 2024 ore 15:30
46esima Brigata Aerea, cambio al comando
Passaggio di consegne tra il generale Addesa e il colonnello Mazzini: la cerimonia si terrà nella base del reparto dell'Aeronautica Militare
PISA — È stato fissato per venerdì 13 Settembre il cambio al comando della 46esima Brigata Aerea, il reparto dell'Aeronautica Militare dislocato all'aeroporto di Pisa-San Giusto. All'uscente generale Giuseppe Addesa subentrerà il colonnello Luca Mazzini.
Il generale Giuseppe Addesa, dopo il Corso normale "Nibbio IV" dell’Accademia Aeronautica tra 1991 e 1995, ha ottenuto il brevetto di pilota militare alla base di Sheppard, negli Stati Uniti. Dopo diversi incarichi, nel 2012 è stato affidato al 3° reparto dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, dove assume gli incarichi di capo sezione prima e, una volta promosso colonnello nel 2014, di responsabile di progetto.
Con esperienza sul campo in Kuwait, dove ha gestito la pianificazione delle Forze Armate italiane nell’operazione Prima Parthica, nel 2018 assume l’incarico di comandante del 14° Stormo Pratica di Mare e, infine, nel 2022 è stato nominato come comandante della 46esima Brigata Aerea.
Al suo posto, dunque, ci sarà il colonnello Luca Mazzini, che ha conseguito il brevetto di pilota militare nel 1999 presso il 61° Stormo di Galatina. Il colonnello ha già un passato con la 46esima Brigata Aerea: fino al 2005 è stato assegnato al 50esimo Gruppo Volo, con cui ha partecipato alle operazioni Unmee in Eritrea e alla prima missione Italiana in Afghanistan dopo il conflitto.
Dopo alcune esperienze all'estero è stato riassegnato al 50esimo Gruppo Volo, partecipando alle operazioni militari in Afghanistan, Iraq, Somalia, Niger e Libia. A Luglio 2018, quindi, è stato assegnato all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze con l’incarico di comandante del Reparto per la Formazione didattica e manageriale, centro di eccellenza della Forza Armata perla formazione alla metodologia didattica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI