Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:29 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Malesia: l'enorme stadio viene giù in pochi secondi
Malesia: l'enorme stadio viene giù in pochi secondi

Attualità mercoledì 24 luglio 2024 ore 10:30

La 46esima Brigata Aerea contro l'annegamento

Per la Giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sui rischi in mare, al distaccamento di Tirrenia iniziative e dimostrazioni pratiche



PISA — Per la Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento, che ricorre domani, giovedì 25 Luglio, al distaccamento della 46esima Brigata Aerea a Tirrenia, dalle 10, si terranno delle attività di sensibilizzazione con volontari, assistenti bagnanti e anche i cani da salvataggio.

"Anche il Comune di Pisa celebra sul proprio litorale la Giornata mondiale della prevenzione dall’annegamento, istituita dall’Onu nel 2021 - ha spiegato l’assessora all’Ambiente Giulia Gambini - in collaborazione con la 46esima Brigata Aerea, per questo, organizziamo un importante momento di sensibilizzazione e prevenzione attraverso una serie di attività dimostrative degli interventi che vengono messi in atto in caso di annegamento da parte dei vari enti, associazioni e autorità preposte per coinvolgere i cittadini".

Al distaccamento di viale del Tirreno, nello specifico, sono in programma dimostrazioni pratiche d’intervento a cura degli assistenti bagnanti della 46esima Brigata Aerea, cui seguiranno la dimostrazione di primo intervento dei cani di salvataggio, a cura della Scuola italiana cani di salvataggio, e la dimostrazione di intervento delle moto d’acqua, a cura dei Vigili del Fuoco. Durante l’evento, inoltre, sarà allestita una postazione dove verranno effettuate attività dimostrative delle manovre di rianimazione dagli operatori di Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza.

"L’evento si svolgerà in contemporanea in tutti i comuni che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu su un tema che ha un rilievo prioritario - ha concluso Gambini - e che vede l’impegno quotidiano di tutti i soggetti coinvolti negli interventi di salvataggio per sensibilizzare cittadini e turisti che l’estate frequentano il nostro litorale, per sviluppare sempre di più comportamenti responsabili e consapevoli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di controlli della polizia municipale ha portato alle ordinanze firmate dal sindaco Conti che interessano altrettante attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità