Attualità mercoledì 24 luglio 2024 ore 10:30
La 46esima Brigata Aerea contro l'annegamento
Per la Giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sui rischi in mare, al distaccamento di Tirrenia iniziative e dimostrazioni pratiche
PISA — Per la Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento, che ricorre domani, giovedì 25 Luglio, al distaccamento della 46esima Brigata Aerea a Tirrenia, dalle 10, si terranno delle attività di sensibilizzazione con volontari, assistenti bagnanti e anche i cani da salvataggio.
"Anche il Comune di Pisa celebra sul proprio litorale la Giornata mondiale della prevenzione dall’annegamento, istituita dall’Onu nel 2021 - ha spiegato l’assessora all’Ambiente Giulia Gambini - in collaborazione con la 46esima Brigata Aerea, per questo, organizziamo un importante momento di sensibilizzazione e prevenzione attraverso una serie di attività dimostrative degli interventi che vengono messi in atto in caso di annegamento da parte dei vari enti, associazioni e autorità preposte per coinvolgere i cittadini".
Al distaccamento di viale del Tirreno, nello specifico, sono in programma dimostrazioni pratiche d’intervento a cura degli assistenti bagnanti della 46esima Brigata Aerea, cui seguiranno la dimostrazione di primo intervento dei cani di salvataggio, a cura della Scuola italiana cani di salvataggio, e la dimostrazione di intervento delle moto d’acqua, a cura dei Vigili del Fuoco. Durante l’evento, inoltre, sarà allestita una postazione dove verranno effettuate attività dimostrative delle manovre di rianimazione dagli operatori di Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza.
"L’evento si svolgerà in contemporanea in tutti i comuni che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu su un tema che ha un rilievo prioritario - ha concluso Gambini - e che vede l’impegno quotidiano di tutti i soggetti coinvolti negli interventi di salvataggio per sensibilizzare cittadini e turisti che l’estate frequentano il nostro litorale, per sviluppare sempre di più comportamenti responsabili e consapevoli".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI