Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Urla "Free Palestine" a israeliani nello store Milano Cortina: il diverbio in un video
Urla

Attualità Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 08:20

Odin Teatret al Teatro Nuovo con Ave Maria

Sabato 21 Febbraio al Teatro Nuovo lo spettacolo di Eugenio Barba con Julia Varley. Il 22 Febbraio masterclass aperta a registi e attori



PISA — Uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale arriva sul palco del Teatro Nuovo. Sabato 21 Febbraio alle 21 andrà in scena “Ave Maria” dell’Odin Teatret, con testo e regia di Eugenio Barba e l’interpretazione di Julia Varley.

Si tratta di un’occasione rara per vedere dal vivo il lavoro di Barba, fondatore nel 1964 dell’Odin Teatret e figura centrale del teatro sperimentale e dell’antropologia teatrale. Il suo percorso artistico e pedagogico ha inciso profondamente sul modo di intendere il teatro, concepito come spazio di ricerca, incontro e relazione tra culture diverse.

“Ave Maria” è costruito come una cerimonia scenica che attraversa i temi del lutto e della memoria. Al centro c’è la presenza di Varley, storica interprete dell’Odin Teatret, che conduce lo spettatore in un rito evocativo in cui gesti e silenzi diventano parte di un dialogo continuo tra chi è presente e chi non c’è più. La scena si fa così luogo di ricordo, ma anche di trasformazione.

La permanenza a Pisa dell’Odin Teatret proseguirà domenica 22 Febbraio con la masterclass “Pensare per azioni”, guidata da Eugenio Barba e Julia Varley sempre al Teatro Nuovo. L’iniziativa è rivolta a registi, attori e operatori teatrali e propone un percorso intensivo tra esercizi pratici, dimostrazioni e momenti di confronto sul metodo creativo sviluppato nel corso degli anni.

Lo spettacolo è in programma al Teatro Nuovo di Pisa, in piazza della Stazione 16. I biglietti sono disponibili online su Ciaotickets e presso la biglietteria del teatro nei giorni di apertura e un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica di riposo, da Lunedì si torna al lavoro in vista della Fiorentina: rientra Marin dopo la squalifica, ma resta l’emergenza portieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica