Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 11:00

Ricerca, importante incarico per Carrozza

Con l’ex rettore del Sant’Anna, cinque componenti di altissimo profilo valuteranno due grandi programmi che coinvolgono centinaia di scienziati



BRUXELLES — Si apre con il forte coinvolgimento italiano la valutazione dei due progetti bandiera della ricerca europea, sostenuti con un finanziamento decennale pari a un miliardo di euro ciascuno: Maria Chiara Carrozza, deputato e docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di cui è stata rettore, è stata nominata presidente della Commissione che dovrà valutare il piano intermedio di sviluppo delle due iniziative, avviate nel 2013, con durata decennale, chiamate ad affrontare grandi sfide scientifiche e tecnologiche del XXI secolo. Da un lato comprendere meglio il funzionamento del cervello umano realizzando anche un “supercomputer” ispirato proprio alle caratteristiche del cervello umano e, dall’altro, contribuire alla conoscenza e all’utilizzo del grafene, nanomateriale con resistenza del diamante e flessibilità della plastica. La Commissione inizia i lavori in seduta plenaria oggi lunedì 1 febbraio, al DG Connect della Commissione Europea, a Bruxelles.

Con Maria Chiara Carrozza sono stati scelti Charlotte Brogren, direttore generale dell’agenzia governativa svedese per l’innovazione (Vinnova), Ruth McKernan, direttore generale dell’agenzia governativa del Regno Unito per l’Innovazione (Innovate); Matthias Kleiner, presidente della “Leibniz Association”, che riunisce circa 90 istituzioni di ricerca tedesche; Paul Kidd, presidente della Abbeyvale Housing; Michal Kleiber, presidente dell’Accademia europea delle scienze e delle arti.

Dagli atti arriveranno la valutazione e le raccomandazioni per proseguire nello sviluppo dei due “progetti bandiera” della ricerca europea, il cui successo servirà a preparare la strada per i prossimi progetti ed a contribuire al progresso della ricerca a livello globale. La Commissione assume quindi un ruolo fondamentale per indirizzare – nel rispetto delle sue prerogative – il lavoro degli scienziati.

“La Commissione – anticipa Maria Chiara Carrozza - esprimerà una valutazione che comprenderà diversi ambiti. Non dedicherà attenzione soltanto ai progetti in quanto tali, ma si concentrerà sul loro impatto. Sarà chiamata ad analizzare in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi degli scienziati, con particolare attenzione a quelli sulle relazioni di carattere industriale, sulle pubblicazioni scientifiche, sul valore in termini di proprietà intellettuale e della sua valorizzazione. Il parere – continua Maria Chiara Carrozza - servirà alla Commissione europea ad esercitare un controllo pubblico su progetti che finanzia e dunque tutti noi come cittadini sosteniamo con le nostre tasse. L’intento di queste grandi sfide che l’Europa si pone è anche una ricaduta in termini benefici su lavoro, opportunità di crescita per l’economia e per la società”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica