Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 18:10

Aree collinari, contributi per 60 progetti

L'architetto Ombretta Santi, il sindaco Ghimenti e l'assessore Sandroni
L'architetto Ombretta Santi, il sindaco Ghimenti e l'assessore Sandroni

Ancor più Valgraziosa: dal Comune 75mila euro per favorire interventi di tutela, recupero e valorizzazione del territorio agricolo



CALCI — Sessanta progetti, per un totale di 75mila euro di contributi. Con questi numeri Calci dà il via più grande piano mai realizzato con contributi del Comune per la salvaguardia del territorio agricolo-collinare.

Gli interventi saranno realizzati nell'ambito del bando  Ancor più Valgraziosa, lo scorso Gennaio dal Comune di Calci per favorire interventi di tutela, recupero e valorizzazione del territorio agricolo. 

"Si tratta  - spiega l'ente-della più grande campagna di sostegno pubblico e di mitigazione dei rischi per le aree collinari mai varata dal Comune di Calci  che ha voluto valorizzare le attività della popolazione virtuosa che intende tutelare maggiormente il territorio così come peraltro previsto tra le finalità della Biosfera 'Selve costiere di Toscana' di cui fa parte tutto il territorio".

L'avviso, inizialmente finanziato con 30mila euro di contributi comunali, ha visto una straordinaria partecipazione e, per evitare di finanziare solo alcune domande, ha fatto decidere all'amministrazione guidata da Massimiliano Ghimenti di stanziare altri 45mila euro in seguito ad una variazione di bilancio. 

Sono 60 i progetti che beneficeranno del contributo comunale: riguardano interventi prevenzione, sicurezza e riqualificazione.

19 progetti riguardano la manutenzione straordinaria di strade rurali, poderali, interpoderali, vicinali e vicinali di uso pubblico di interesse ai fini dell’antincendio boschivo e di protezione. 39.376 euro i contributi complessivi che permetteranno di risistemare quasi 5 chilometri di strade bianche del territorio. 

Altri 8 progetti (6.160 euro di contributi comunali) riguardano la rimessa in produzione di oliveti e del sistema scolante in aree percorse dal fuoco o rimessa in produzione di oliveti in stato di abbandono (5 oliveti in area percorsa dal fuoco, 3 in area non percorsa).

Si tratta in totale di circa 1200 piante di olivo su terreno percorso dal fuoco, saranno recuperati oltre 550 metri lineari del sistema scolante e riportate in produzione 700 piante in area non percorsa dalle fiamme su un complesso di proprietà di circa 3 ettari di superficie.
Infine, per ciò che concerne il ripristino e la riqualificazione dei muretti a secco sono state accolte 33 domande che si tradurranno in altrettanti interventi per un totale di 29.464 euro di contributi comunali.

Da oggi, con la pubblicazione sul sito del Comune, partono i 6 mesi di tempo previsti dal bando per completare gli interventi proposti. Una volta ultimati sarà inviata la rendicontazione al Comune che, dopo verifica degli interventi, liquiderà il contributo.

“Come amministrazione abbiamo voluto fortemente dare un contributo a chi aveva la necessità di effettuare interventi di manutenzione consistenti sul territorio – interviene l’assessore alla Protezione Civile e alle politiche agricole Giovanni Sandroni - perché riteniamo che questa tipologia di azioni sia assolutamente prioritaria per favorire la presenza sul nostro Monte. E un monte frequentato e pulito significa minor rischi idrogeologici e dunque un monte più sicuro”.

“Un’azione che avevamo già intrapreso nel 2018 e che, con un notevole sforzo economico, abbiamo voluto ripetere quest’ anno – conclude il sindaco Massimiliano Ghimenti -. Si tratta di azioni fondamentali: serve a poco parlare di sicurezza se non facciamo tutto quanto è possibile in termini di prevenzione. Ecco che abbiamo voluto valorizzare chi vive, frequenta o semplicemente ama il nostro monte che necessita, vista la sua delicatezza, dell’impegno e della cura di tutti noi. Ringrazio per la dedizione e l’impegno il lavoro straordinario degli uffici e i tantissimi cittadini che con entusiasmo hanno partecipato presentando i loro progetti per far qualcosa di utile per il nostro territorio. E proprio come recitava il nome dell'iniziativa, siamo certi che al termini degli interventi, sarà Ancor più Valgraziosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità