Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica giovedì 02 gennaio 2025 ore 17:00

Bilancio, "Tutto fermo, tranne le tariffe"

Il gruppo consiliare Uniti per Calci interviene sul bilancio di previsione e sul Documento unico di programmazione e denuncia una situazione bloccata



CALCI — "Nessuna visione strategica, ma solo rincari per i cittadini, come l’aumento delle tariffe per servizi essenziali e il nuovo canone per la scuola media". Così Uniti per Calci, riferendosi al bilancio di previsione sottolinea come le entrate restino ferme, con aliquote per addizionale Irpef e Imu al massimo e scarsi risultati nella lotta all’evasione. 

"Nel 2023 sono stati inviati avvisi di accertamento per 145mila euro - hanno spiegato dall'opposizione - ma ne sono stati incassati solo 12mila. Nonostante questo, l’amministrazione prevede un aumento delle entrate da evasione per i prossimi anni, senza però cambiare approccio. Salta agli occhi il caso dell’edilizia privata, con un crollo delle previsioni degli oneri di urbanizzazione a 250mila euro. Nel 2024 ne erano stati previsti 400mila euro, ma ne sono stati incassati solo 200mila".

Ma non è tutto. "Il Piano operativo intercomunale non è ancora stato approvato, fermo al palo che frena lo sviluppo del territorio - hanno aggiunto - nella gestione cimiteriale le opere di investimento previste rimangono poi lettera morta e si assiste a un aumento dei costi per i cittadini: la Tari è cresciuta del 35% dal 2019, con un servizio spesso insufficiente. Anche mensa e trasporto scolastico sono rincarati, rispettivamente dal 6,5% al 12% e dal 20% al 50% a seconda delle fasce Isee".

"La nuova scuola media comporterà dal 2025 un canone annuo di 180mila euro, con la manutenzione straordinaria a carico del Comune, anziché dell’Inail come inizialmente previsto - hanno concluso - e in questo contesto appare quasi grottesco che l'amministrazione vanti risparmi derivanti dall’assenza di auto blu, quando spende oltre 24mila euro l’anno per lo staff del sindaco e della Giunta. Sul piano delle infrastrutture, le solite previsioni da anni: promesse mai mantenute per i parcheggi nelle frazioni e per quello a servizio della Certosa, nonché per i collegamenti con i comuni vicini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità