
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide
Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 11:30
Celebrati i centisti e i neo 18enni in Comune

In sala consiliare celebrati 77 nuovi maggiorenni e i diplomati col massimo dei voti. Abbraccio ad Arturo Pinori, ancora in ospedale dopo l’incidente
CALCI — Una cerimonia che ogni anno prova a tenere insieme comunità e futuro. In sala consiliare, l’amministrazione comunale ha festeggiato i ragazzi e le ragazze che nel 2025 hanno compiuto, o compiranno, 18 anni: in tutto sono 77. Durante l’incontro c’è stato anche un pensiero speciale per Arturo Pinori, ricoverato da giorni dopo un grave incidente stradale, a cui è arrivato un abbraccio simbolico da parte di tutti.
Ai neo maggiorenni la vicesindaca facente funzioni Valentina Ricotta e la giunta hanno consegnato un dono dell’amministrazione, una copia della Costituzione Italiana e la bandiera Tricolore, come segno del passaggio all’età adulta e dei diritti e doveri che ne derivano. Ricotta si è poi recata in ospedale per consegnare il dono ai genitori di Arturo, portando il saluto dei compagni e delle compagne e dell’intera comunità di Calci.
Spazio anche ai risultati scolastici: consegnato un attestato ai diplomati con il massimo dei voti. Per le medie sono stati festeggiati Alice Marianini (con lode), Tommaso Adami, Irene Cascino, Ettore Foschi e Asia Mazzoni, mentre per le superiori Marco Metallo e Nicole Zbulj del Liceo Scientifico Buonarroti, Linda Buselli e Chiara Flora Lonati del Liceo Carducci. Ricotta ha detto: "Auguriamo a tutti e tutte di crescere, studiare e lavorare con impegno e passione - queste le parole di Ricotta - per veder realizzati i vostri sogni e le vostre aspirazioni. Con l’auspicio che, in qualunque parte del mondo la vita vi porti, non dimentichiate mai le vostre radici calcesane".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










