Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 08:30
Mignosa nel coordinamento regionale di Anci

Il presidente del Consiglio comunale di Calci è stato nominato membro della Conferenza dei Consigli della Toscana all'interno di Anci
CALCI — Angelo Mignosa, attuale presidente del Consiglio Comunale di Calci, stato nominato da Anci (Associazione nazionale comuni italiani) membro del Coordinamento Regionale della Conferenza dei Consigli della Toscana.
“Accolgo con soddisfazione - ha detto Mignosa - questa nomina e e ringrazio Anci e il coordinatore regionale Cosimo Guccione per la fiducia accordata. Si tratta di un riconoscimento personale, ma soprattutto per il consiglio comunale di Calci, che continuerò a rappresentare con impegno e senso di responsabilità".
La Toscana, con i suoi 273 Consigli comunali, è un prezioso laboratorio di confronto e di idee. "I Consigli, che danno voce alle nostre comunità ha aggiunto - devono continuare a coltivare il dialogo con i cittadini e promuovere forme di partecipazione sempre più ampie. Il costante calo dell’affluenza registrato nelle ultime tornate elettorali ci ricorda quanto sia necessario ripensare il modo di fare politica: i cittadini devono tornare a essere protagonisti”. Così la Conferenza regionale dei presidenti dei Consigli comunali, prevista dallo Statuto di Anci Toscana, ha l’obiettivo primario di costruire una rete di tutti i Consigli comunali regionali per amplificare la voce delle assemblee elettive all’interno di Anci e nelle sedi istituzionali, promuovendo il confronto e lo scambio di buone pratiche tra i Consigli comunali, rafforzando le funzioni di indirizzo e controllo dei Consigli, favorendo la trasparenza, la partecipazione e la qualità istituzionale, sostenendo la formazione e l'aggiornamento per i consiglieri e contribuendo all’elaborazione di linee condivise tra Comuni e Anci Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











