Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 27 luglio 2018 ore 09:50

Certosa a singhiozzo, la polemica del M5s

"Ben vengano gli strumenti che promuovono la cultura - dice la consigliera regionale Galletti - ma che senso ha se i beni restano chiusi?"



CALCI — La Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Irene Galletti interviene in merito alla presentazione di MusAR, la nuova app dedicata ai beni artistici e musicali, presentata presso il Museo nazionale della Certosa di Calci (PI).

"Guardiamo sempre con favore ogni iniziativa volta alla promozione del patrimonio artistico e culturale della nostra regione – afferma Irene Galletti, Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle - in special modo quelle che, grazie alle tecnologie smart, avvicinano le nuove generazioni a diverse e più interattive forme di fruizione della cultura, come nel caso della nuova app *MusAR. Tuttavia, in questo positivo contesto, ho appreso con disappunto che la carenza cronica di personale ha costretto il Museo nazionale della Certosa di Calci alla chiusura pomeridiana nel mese di luglio, e in alcuni periodi del mese anche per intere giornate. Una situazione infausta che rischia di ripetersi anche ad agosto, infatti ogni turno prevede la presenza di soli due addetti per coprire l'orario di visita alla Certosa, senza possibilità di sostituzione in caso di malattia.

Non ci siamo – incalza Galletti – Eppure proprio ad inizio anno avevo presentato io stessa una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio, e che chiedeva che la Regione intervenisse per superare la situazione di difficoltà di gestione del Museo, con atti volti a scongiurare l'infausto scenario odierno: quello di chiusura per carenza di personale. E pensare che, poco dopo la presentazione della mozione in favore del Museo della Certosa di Calci, la Direzione Cultura e Ricerca della Regione Toscana, d'intesa con il Mibact, l'Università di Pisa e il Comune di Calci, ha costituito un tavolo tecnico per l'elaborazione dell'accordo di valorizzazione; detto tavolo si è riunito per la prima volta il 27 febbraio 2018 e si è posto l'obbiettivo di giungere in tempi brevi alla redazione di un programma di valorizzazione, propedeutico ad un accordo, e alla verifica della sostenibilità finanziaria. In virtù di questo, proprio pochi giorni fa – prosegue Galletti - ho presentato un'interrogazione in Consiglio regionale, per capire quali progressi fossero stati fatti ad oggi, in favore della situazione del Museo di Calci.

Continueremo ad avere tutta l'attenzione che questo bene monumentale, polo d'attrazione per l'intera Valgraziosa, merita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità