Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 12 dicembre 2020 ore 15:55

Favole al telefono durante le feste

Appuntamento speciale per i bambini e le bambine calcesane, a cura di una squadra di lettori volontari pronti a raccontare e stupire



CALCI — Accorciare le distanze e regalare un pizzico di magia e calore per questo Natale provando a scaldare i cuori dopo difficili mesi di lontananza fisica. Sono gli ingredienti di “Una favola al telefono”, l’iniziativa natalizia a cura di una squadra di lettori volontari che, col patrocinio del Comune di Calci e sulla scia dell’evento creato la scorsa estate in Valgraziosa in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, propone a bambini e famiglie un regalo che, anziché sotto l’albero, sarà dall’altro capo della cornetta.

Significativamente promossa in occasione della "Settimana nazionale per leggere" e sul fil rouge di simili iniziative dedicate alla promozione della lettura, il progetto, a titolo gratuito e volontario, prevede la lettura dal 15 Dicembre al 9 Gennaio di vere e proprie favole – scelte appositamente a seconda dell’età - al telefono.

L’iniziativa, dedicata a piccoli e famiglie, apre le braccia a tutti i cittadini, soprattutto le persone più anziane private negli ultimi mesi del contatto fisico con nipoti e bambini, prevedendo la possibilità di altre candidature spontanee di lettori.

Ricevere una favola al telefono è molto semplice.

Il genitore o la persona che ha in custodia il minore manderà una mail all'indirizzo anipanda@libero.it o un messaggio Whatsapp al numero 333.2659698 per prenotare la lettura di una favola in orari e giorni ben definiti. Il numero di telefono sarà visibile solo ed unicamente alla volontaria che darà conferma al genitore specificando ora, giorno e da che numero riceveranno la telefonata.

Nella prenotazione il genitore/la persone che ha in custodia il minore dovrà indicare:

- Nome ed età del/la bambino/a per cui si richiede la lettura (la proposta di lettura al telefono è pensato per bambini e bambine fino ai 10 anni di età)

- Nome del genitore o altro adulto di riferimento che prenota

- Preferenza di data e orario tra quelli indicati

I cittadini volontari che desiderano invece candidarsi per unirsi alla squadra dei lettori dovranno mandare una e-mail all’indirizzo francesca.franceschi@comune.calci.pi.it

“Abbiamo pensato alla fantasia dei più piccoli, alla loro voglia di scoprire e sperimentare e ad un regalo che coniugasse novità e tradizione – hanno sottolineato dall’amministrazione comunale – per provare a placare il dispiacere della mancanza dei tanti eventi di piazza che siamo soliti organizzare in questo periodo dell’anno. Ed ecco che l’aiuto ce l’hanno offerto il più grande scrittore per bambini e un gruppo di cittadini volontari che allieteranno le prossime settimane dei nostri bambini. L’auspicio è che tante famiglie calcesane possano godere di un momento speciale che li faccia sentire parte di un progetto capace di unire idealmente tutta la nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica