Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 10 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubavano nella mensa dell'ospedale: il bottino da 24mila euro in appena due mesi

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 10:18

I ragazzi dicono stop ai mozziconi

In distribuzione 500 posacenere tascabili acquistati dal consiglio comunale dei ragazzi, per invitare al rispetto dell’ambiente e al decoro del paese



CALCI — A lanciare l’idea e la sfida ci ha pensato il Consiglio Comunale dei Ragazzi calcesano che, durante l’ultima iniziativa di “Puliamo il mondo” ha deciso di contrastare la presenza di mozziconi di sigarette su strade, marciapiedi e parchi con piccoli posacenere tascabili da distribuire ai fumatori della Valgraziosa. Un’iniziativa che, oltre a provare a disincentivare il fenomeno del tabagismo, mira soprattutto a sensibilizzare i fumatori al corretto smaltimento dei mozziconi di sigarette e, più in generale, alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro del paese.

Ecco che i piccoli consiglieri hanno deciso di destinare una parte del loro budget – messo a disposizione con risorse del bilancio comunale – a questa campagna di comunicazione e sensibilizzazione acquistando 500 porta mozziconi colorati e personalizzati con il loro del Comune di Calci e la scritta Consiglio Comunale dei Ragazzi che sono stati consegnati alle tabaccherie del paese che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

I ragazzi, con questo gesto simbolico, vogliono richiamare l’attenzione di tutti sottolineando che bastano comportamenti più attenti e responsabili da parte di ciascuno di noi per contribuire a mantenere il decoro sul territorio.

“Ci aspettiamo che questi oggetti, piccoli, immediati e a portata di mano, diventino un’azione abitudinaria dei fumatori. Scopo della nostra iniziativa è provare a correggere il gesto maleducato di gettare a terra i mozziconi così da avere un maggior rispetto per l’ambiente” ha detto Giulia Del Papa, sindaca del consiglio.

Soddisfazione anche dalla vicesindaca Valentina Ricotta che ha accompagnato i ragazzi nei tabacchi del paese per procedere alla consegna dei porta mozziconi colorati: “Ancora una volta i nostri ragazzi hanno dimostrato grande sensibilità ai temi della cura e del rispetto dell’ambiente, con azioni semplici e concrete. Un ringraziamento alle tabaccherie del paese per aver dato la propria disponibilità, condividendo lo spirito dell’iniziativa”.

A concludere è il sindaco Massimiliano Ghimenti: “Desidero ringraziare le insegnanti che coordinano, sostengono e guidano nelle loro scelte e idee i ragazzi del consiglio comunale. Durante questa pandemia, nonostante le tante difficoltà e limitazioni, i piccoli consiglieri hanno dimostrato grande sensibilità, generosità e forte senso di appartenenza alla nostra comunità. Basti pensare alle numerose azioni in tema di rispetto per l’ambiente e decoro ed alla donazione lo scorso anno di una parte del loro budget all’iniziativa spesaSOSpesa dedicata alle famiglie in difficoltà. Insomma saranno “piccoli” questi consiglieri, ma pensano già in grande. Bravi!”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i soccorsi è stato richiesto l'intervento dell'eliambulanza Pegaso. L'incidente attorno alle 11,30 in via Poggiberna, nei pressi di Pomaia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca