Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 12:43

Il fuoco per prevenire il fuoco

“Fuoco prescritto”, domani, martedì 1 dicembre, al via il cantiere in località “La Foce”. Si lavora per prevenire gli incendi



CALCI — Il fuoco per prevenire il fuoco. Si apre la finestra meteo opportuna e, quindi, ripartono domani, martedì 1 dicembre, da località “La foce”, nel Comune di Calci, i cantieri di fuoco prescritto. Un’applicazione consapevole ed esperta delle fiamme su superfici pianificate, con adozione di precise prescrizioni e procedure operative, per rendere più difficile il passaggio in chioma e la propagazione incontrollata degli incendi boschivi.

Si inizia domani – dalle ore 10 alle ore 16 - quando sarà messo in attività un cantiere forestale – realizzato da personale appositamente formato nell’uso delle tecniche di conduzione del fuoco della Regione Toscana e dagli operai forestali del Comune di Calci con la collaborazione del personale del Comune di Vicopisano, UMAVC e RT e col supporto attivo delle Associazioni di Volontariato Antincendi Boschivi locali (Gva Calci e Sava Asciano e San Giuliano Terme) - finalizzato a ridurre la vegetazione che, in caso d’incendio, potrebbe alimentare le fiamme e complicare le operazioni di spegnimento.

L’intervento sarà realizzato attraverso l’uso del fuoco, inteso come strumento selvicolturale utile alla riduzione del combustibile vegetale presente nel sottobosco.

“Informiamo i cittadini, che saranno costantemente informati attraverso i canali di comunicazione istituzionale dell’ente, - fa sapere il Comune di Calci – che, qualora avvistassero fumo in località La Foce, si tratta di un cantiere di fuoco controllato. Non è pertanto necessario allarmarsi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità