Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 15:45

Fuoco prescritto, cantiere a Prataccio

L'obiettivo è limitare la quantità di materiale vegetale infiammabile nel sottobosco e la capacità propulsiva degli incendi



CALCI — Ripartono da località Prataccio i cantieri di fuoco prescritto, che poi si estenderanno agli altri Comuni del Monte Pisano.

Si tratta, come spiega in una nota il Comune di Calci, dell’"applicazione consapevole ed esperta delle fiamme su superfici pianificate, con adozione di precise prescrizioni e procedure operative, per rendere più difficile il passaggio in chioma e la propagazione incontrollata degli incendi boschivi".

Il cantiere di fuoco prescritto a Prataccio sarà realizzato, condizioni meteo permettendo, lunedì 24 febbraio (per la conferma ufficiale sarà necessario attendere domenica pomeriggio). "L'obiettivo - spiega l'ente- è limitare la quantità di materiale vegetale infiammabile nel sottobosco, la capacità propulsiva degli incendi e per rendere la parte di Monte Pisano non colpita dalle fiamme del dicembre 2018 più resistente ad eventuali incendi. L'intervento sarà realizzato dal personale appositamente formato della Regione Toscana e dagli operai forestali del cantiere del Monte Pisano e dell’Unione Montana Alta Val di Cecina con il supporto attivo delle Associazioni di Volontariato Antincendi Boschivi locali (Coordinamento Monte Pisano, Anpas 8 Pubblica Assistenza Pisa e Racchetta 22 di Cascina)".

"La tecnica del fuoco prescritto - precisa il Comune- nello specifico, sarà applicata seguendo scrupolosamente un progetto elaborato da personale esperto e abilitato e, soprattutto, sarà effettuata solo in presenza di idonee condizioni meteorologiche in modo da non danneggiare il suolo, la fauna e la vegetazione circostante. Oltre a costituire una pratica dai costi contenuti, questa tecnica rappresenta uno strumento fondamentale per la formazione operativa del personale addetto all’uso del fuoco per lo spegnimento degli incendi boschivi e, al tempo stesso, partendo dal presupposto che il fuoco è un fattore ecologico deputato alla mineralizzazione della sostanza organica ed alla creazione di biodiversità, riesce a raggiungere diversi obiettivi di prevenzione. I cittadini saranno costantemente e puntualmente aggiornati, attraverso i canali istituzionali dei Comuni, sulla programmazione delle azioni e le relative localizzazioni in modo tale da scongiurare allarmi alla vista dei fumi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica