Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 18 luglio 2023 ore 08:30

Il Monte Pisano diventa una sala da concerto

Da sinistra: Tamburini, Bovoli e Gottfried

Con il Monte Pisano Art Festival in arrivo 10 giorni di iniziative culturali, musicali ed enogastronomiche tra i 5 Comuni delle Terre di Pisa



CALCI — Per il secondo anno consecutivo, dal 22 al 31 Luglio, torna il Monte Pisano Art Festival, la kermesse artistica e culturale ideata e realizzata da FuoriOpera, la Strada dell'olio Monti Pisani e dai cinque Comuni delle Terre di Pisa, ovvero Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti.

Un bis che, dopo l'edizione del 2022 con oltre 2mila partecipanti, intende rilanciare la missione principale del Festival, ovvero la riscoperta delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio con dieci giorni di arte, cultura e paesaggio in un fitto calendario di appuntamenti. Alla promozione e scoperta dei molti tesori romanici presenti nel Monte saranno dedicate, invece, le iniziative nell’ambito del progetto Interreg Itinere Romanica.

"La promozione del territorio del Monte Pisano, dei suoi Comuni e delle tradizioni locali è al centro del nostro impegno - ha detto Gianluca Bovoli, presidente de La Strada dell'olio dei Monti Pisani - desideriamo valorizzare la nostra terra e le sue ricchezze, da sempre mete ambite per itinerari enogastronomici e culturali. La rinnovata collaborazione corale tra i Comuni coinvolti in questa seconda edizione di eventi culturali diffusi è una chiara testimonianza della volontà condivisa di sostenere il patrimonio di risorse, costumi e sapori".

Quest'anno, inoltre, ci sarà anche un Fuori Festival, un grande evento collettivo in cui associazioni, artigiani, guide turistiche, ristoratori e agriturismi animeranno le vie e le piazze dei cinque Comuni con le loro iniziative, prodotti e performance artistiche. 

"Le piazze, i borghi, le pievi, i giardini e i cortili del Monte si trasformeranno in una grande sala da concerto a cielo aperto - ha aggiunto il direttore artistico Andrea Gottfried - nelle magiche colline pisane e lungo la costa toscana, i visitatori del Monte Pisano Art Festival potranno ascoltare musica di qualità, assistere a spettacoli teatrali originali e scoprire e gustare i sapori della natura raccolti nei prodotti tipici di queste zone. Siamo entusiasti di poter ancora una volta proporre una cultura di tutti per tutti, a cominciare dagli abitanti e dalle imprese, fino ai turisti italiani e stranieri".

"Il Festival dedicato al Monte Pisano è un evento di assoluta qualità che valorizza un luogo che è patrimonio identitario di inestimabile valore culturale, paesaggistico ed economico - ha concluso Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana nord ovest - questo evento la dimostrazione di quanto il lavoro corale di più soggetti pubblici e privati e il connubio tra arte, spettacolo, storia, natura ed eccellenze enogastronomiche siano tutte componenti necessarie per proporre un’esperienza immersiva sempre più richiesta dal turismo di oggi".

Per il calendario completo e l'acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale del Festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno