Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 06:30

Incendi boschivi, la prevenzione sul Lungomonte

Incendi boschivi, sabato 4 la Toscana partecipa alla giornata mondiale di prevenzione. Tra i luoghi scelti anche Calci, San Giuliano e Vicopisano



CALCI — La Toscana aderisce alla giornata mondiale di prevenzione degli incendi nei boschi.

Sabato prossimo, 4 maggio, cinque località della regione, nelle province di Pisa e Grosseto, ospiteranno attività di gruppo aperte a tutti con l'obiettivo di diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione dagli incendi boschivi.

L'iniziativa è organizzata ogni anno dall'associazione statunitense National Fire Protection (NFPA) con l'obiettivo di diffondere il concetto di ‘difesa attiva' delle comunità, un concetto importante specie dove il bosco è a stretto contatto con le abitazioni, e dove i residenti che pure vogliano attivarsi per aumentare la loro sicurezza, devono però disporre delle informazioni necessarie su come collaborare col personale dell'Organizzazione Antincendi boschivi.
La giornata mondiale di prevenzione degli incendi nei boschi (Preparedness Day) è dunque un invito all'azione che offre alle persone di tutte le età la possibilità di partecipare a un'attività di riduzione del rischio incendi per rendere la propria comunità un luogo più sicuro.

Ecco dunque gli appuntamenti toscani: sono 2 in provincia di Grosseto (Valle delle Cannucce a Castiglione della Pescaia e Via Delfino a Principina a Mare), e 3 in provincia di Pisa: a La Gabella (comune di Calci), a Molina di Quosa (San Giuliano Terme) e Campo dei Lupi (Vicopisano).
In queste località dalle 8.30 alle 12.30 di sabato si svolgeranno una serie piccoli interventi di autoprotezione a carattere dimostrativo che avranno l'obiettivo di coinvolgere, con compiti diversi, i cittadini, e il personale di Regione Toscana, Comuni, Unioni di Comuni, Associazioni di volontariato AIB. A chi voglia partecipare gli organizzatori consigliano di portare guanti da giardino, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.

Il ruolo dei cittadini è sempre più importante per la prevenzione degli incendi.
Il cambiamento climatico in atto e l'accumulo di combustibile vegetale accrescono il rischio potenziale per lo sviluppo e la propagazione dei grandi incendi forestali. Per questo occorre fare prevenzione attraverso il governo del territorio e una maggiore responsabilizzazione di tutti i soggetti interessati.
Il Preparedness Day, che ogni anno si celebra il primo sabato di maggio, è una iniziativa simbolica, ma di grande importanza per la sensibilizzazione di tutti i cittadini. Ulteriori informazioni sull'evento internazionale delle Wildfire Community Preparedness Day del 4 maggio sono disponibili sul sito: www.wildfireprepday.org


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità