Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 08:00
Lo sportello ambiente raddoppia
Da Marzo sarà aperto anche il venerdì pomeriggio. Il sindaco. "Apertura extra settimanale per evitare lunghe attese e disagi"
CALCI — Lo Sportello Ambiente di Geofor, che ha aperto i battenti a Luglio scorso nei locali della biblioteca comunale per offrire ai calcesani per tutti i servizi legati alla raccolta dei rifiuti, raddoppia il suo orario con un'apertura in più a settimana fino a fine Giugno.
Lo annuncia il Comune di Calci rendendo noto il nuovo orario che sarà in vigore dal 1 Marzo fino al 30 Giugno: in questi 4 mesi lo sportello sarà aperto anche il venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 18, in aggiunta alla consueta apertura del mercoledì mattina, dalle 8,30 alle 12,30.
Allo Sportello Ambiente, i cittadini calcesani possono rivolgersi per: ritirare “a consumo” la fornitura dei sacchi per la raccolta differenziata; richiedere la fornitura di mastelli e sacchi per i nuovi utenti; richiedere l’attivazione di servizi specifici, come ad esempio la consegna e il ritiro dei sacchi per pannolini e pannoloni; richiedere informazioni sulla raccolta differenziata e sui servizi offerti da Geofor; affrontare direttamente con un operatore tecnico particolari problematiche legate alla raccolta dei rifiuti, così come avanzare suggerimenti per migliorare il “porta a porta”.
“A seguito dell’attivazione dello sportello ambiente – commenta il sindaco, Massimiliano Ghimenti - l’amministrazione comunale ha costantemente monitorato l’erogazione del servizio e gli accessi, che negli ultimi giorni sono stati significativi. Per questo, per evitare lunghe attese e disagi per l'utenza e più in generale per aumentare le opzioni disponibili per il ritiro, abbiamo chiesto di estendere l’orario di apertura, prevedendo anche un pomeriggio a settimana fino a tutto Giugno. Ringrazio Geofor della disponibilità. I cittadini avranno così più opzioni per ritirare i kit della raccolta differenziata, che ricordo possono essere richiesti sia a bisogno sia per tutto l’anno, dall’iscritto al ruolo Tari o da un suo delegato, tramite codice fiscale”.
Il Comune ricorda che il mercoledì mattina, sempre in biblioteca comunale ma in orario 9-13, è attivo anche lo Sportello Tari, dove i cittadini possono ottenere chiarimenti su bollette Geofor e scadenze pagamenti Tari, svolgere pratiche di attivazione o variazione di utenze; e richiedere rateizzazioni Tari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI