
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità sabato 07 dicembre 2024 ore 07:00
Si accende il Natale tra luci, presepi e concerti

Una mappa degli eventi nel Comune di Calci. Domenica 15 torna il “Natale Gospel in Certosa”, le visite guidate e l'associazione Zebrè in concerto
CALCI — Il Natale si avvicina e dalla fine di novembre a Calci si respira aria di festa. Dal mercatino all’accensione dell’albero natalizio, delle luminarie nel centro del paese e nelle frazioni, agli addobbi realizzati come sempre dall’amministrazione comunale. Ma con l'avvio di dicembre tornano i tradizionali concerti e i presepi.
Ben tre se ne contano in Valgraziosa, inseriti nel percorso Terre di Presepi. I primi ad aprire le porte al pubblico, domenica 8 Dicembre, saranno il presepe Artistico di Tre Colli, che sarà inaugurato alle 17 all’interno del Santuario della Madonna delle Grazie, e quelli meccanici dei Meucci, esposti al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (Certosa di Calci). Per la 26esima edizione del “Presepio che cresce” di Nicosia, invece, si dovrà attendere le 21,15 di sabato 14 Dicembre, quando sarà svelato il nuovo personaggio in compagnia del gruppo vocale Stereo Tipi.
“I presepi e le varie iniziative natalizie rappresentano la vitalità del nostro tessuto sociale - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - un tessuto fatto di tante persone e associazioni che con dedizione, passione e attaccamento al territorio mettono assieme le rispettive capacità per dar vita ad un qualcosa di unico e prezioso, che riesce a coinvolgere e richiamare i paesani ma anche tantissime persone che vengono da fuori, con evidenti benefici in termini di visibilità ed opportunità per il nostro territorio".
Per il mercatino di Natale, giunto con successo alla nona edizione, il ringraziamento dell’amministrazione comunale va al Centro Commerciale Naturale di Calci, all’associazione Artigianato Mestierando, all’Unità Pastorale della Valgraziosa e alla Strada dell’Olio Monti Pisani. Per i presepi, il Comune di Calci ringrazia ancora l’Unità Pastorale, la Parrocchia di Sant'Agostino di Nicosia, l’associazione Nicosia Nostra e il Museo di Storia Naturale.
"L’amministrazione comunale supporta con forza e convinzione tutte queste realtà associative - hanno sottolineato Valentina Ricotta, vicesindaca con deleghe a Cultura e Associazionismo e Fabio Mencarelli, assessore a Turismo e Commercio - e non può che esser loro grata, per le numerose iniziative che portano avanti, di assoluto valore culturale e artistico e, in molti casi, con finalità benefiche".
E il programma natalizio di Calci, oltre al mercatino ed ai presepi, racconta tanto altro. Domenica 15 Dicembre torna il “Natale Gospel in Certosa”, con l’esibizione del Revelation Gospel Choir e la possibilità di visite guidate al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, iniziativa benefica a favore dell’associazione Respirando promossa dall’associazione I Cavalieri (prenotazione obbligatoria al 335.5863364 o via mail a assoicavalieri@gmail.com).
Sempre domenica, ma alle 18 al Cinema Teatro Valgraziosa, il concerto natalizio dell’associazione Zebré. Venerdì 20 Dicembre, invece, l’appuntamento è con il tradizionale Concerto di Natale della Corale Santa Cecilia di Calci, alle 21,15 in sala consiliare. Infine, alle 21,15 di sabato 21, al Cinema Teatro Valgraziosa la Premiata Filarmonica G. Verdi di Calci si esibirà in un concerto di Natale 2024 che si preannuncia… “galattico!”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI