Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 16:00

Monumento ai caduti, iniziato il restauro

L'intervento, che dovrebbe concludersi prima delle festività natalizie, è finanziato per il 50 per cento dalla Fondazione Pisa



CALCI — Sono partiti i lavori di restauro conservativo del Monumento ai caduti di Calci nella Grande Guerra, in piazza Garibaldi. L'intervento è finanziato per il 50 per cento (fino a 10mila euro) dalla Fondazione Pisa nell'ambito di un bando per l’assegnazione di contributi su progetti nel settore dei beni culturali.

“Siamo un piccolo Comune e le risorse di bilancio sono risicate  - spiega l'ente della Valgraziosa- eppure, mettendo al centro i tempi prioritari e grazie al lavoro degli uffici, riusciamo ad organizzarci per attingere risorse esterne e, come in questo caso, a valorizzare i nostri luoghi più significativi della storia e della memoria presenti sul territorio” fa sapere con una nota l’ente della Valgraziosa”.

I restauratori sono al lavoro e, condizioni climatiche permettendo, prima delle festività natalizie il Monumento che si affaccia sulla piazza del Municipio sarà completamente riqualificato.

Oltre alla rimozione di muschi e licheni e dei danni provocati dall'usura del tempo e delle condizioni atmosferiche, sarà ripulita la superficie lapidea al fine di rimuovere depositi superficiali e parti di cemento incongrue. Dopo di che i restauratori procederanno con stuccature di lacune, fessure e commentature, azioni propedeutiche al protettivo finale idrorepellente che andrà a completare definitivamente il restauro della statua. Il tutto sotto la supervisione e la direzione della Soprintendenza di Pisa.

"Desidero esprimere un grande ringraziamento alla Fondazione Pisa per aver accolto la nostra domanda - commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti- Per una piccola realtà come la nostra, poter contare su un finanziamento può davvero significare darci la possibilità di procedere ad un recupero come questo. Esprimo un ringraziamento anche agli uffici comunali per il lavoro svolto che fa il paio con l'altro bando - in quel caso ministero Mic - vinto che ha consentito il recupero dei dipinti murari della Cappella ai Caduti del Cimitero della Propositura. Azioni concrete che ridanno dignità ai luoghi simbolici disseminati sul territorio e che segnano l'attenzione reale della nostra amministrazione al tema della memoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica