Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 12:47

Santa Croce in Fossabanda diventerà un campus

Il Comune dà la struttura in concessione alla Scuola superiore Sant'Anna, che ne farà un alloggio per studenti "capaci e meritevoli"



PISA — Il complesso di Santa Croce in Fossabanda diventerà il nuovo campus della scuola superiore Sant'Anna. Il Comune di Pisa ha dato in concessione la struttura, da tempo inutilizzata, all'ateneo pisano che ne farà un alloggio "Per studentesse e studenti capaci e meritevoli”. Lo annunciato, per mezzo di una nota, Comune e Sant'Anna.

L'atto di concessione, firmano nelle scorse ore, avrà una durata di 20 anni e la ristrutturazione sarà seguita dalla Scuola Superiore Sant'Anna con il coinvolgimento della Fondazione “Il Talento all’Opera”. 

"Il complesso di Santa Croce in Fossabanda  - si legge nella nota- è inutilizzato da molti anni - dopo essere stato adattato per un certo periodo anche a struttura turistica e alberghiera - e non presenta caratteristiche adeguate per adattare i suoi spazi a civili abitazioni. Al contrario, le molte stanze, che tradiscono la sua funzione originaria di convento, lo rendono perfettamente idoneo per essere riconvertito in una struttura collegiale, integrata nel contesto urbano e destinata ad accogliere studentesse e studenti meritevoli provenienti da tutta Italia. E’ questo l’obiettivo del percorso intrapreso da Scuola Superiore Sant’Anna e Comune di Pisa, per “valorizzare” una parte del centro di Pisa che finora era stata destinata a un inesorabile degrado ed a restituirle una vocazione pubblica e di apertura alla cittadinanza, aspetto sul quale la Scuola Superiore Sant'Anna si è impegnata nel presentare il suo piano di recupero. Proprio la Scuola Superiore Sant'Anna in questi anni ha avviato percorsi (con particolare attenzione a quelli di orientamento per l’accompagnamento e per la scelta degli studi universitari) a sostegno della mobilità sociale e della parità di opportunità a favore di studentesse e studenti, specialmente per chi proviene da contesti sociali ed economici non agevoli. La struttura di Santa Croce in Fossabanda si inserisce in questa linea di azione che mira ad assicurare le più ampie opportunità a “capaci e meritevoli”, ancorché privi di mezzi, come prevede la Costituzione italiana. Il progetto di ristrutturazione sarà curato in maniera diretta dalla Scuola Superiore Sant'Anna. Il supporto della Fondazione Il Talento all'Opera, costituita da imprese e associazioni a livello nazionale, è diretto a coinvolgere il maggior numero di soggetti della società civile in questa grande azione di promozione della mobilità sociale, della parità di condizione, di sostegno al merito. Numerose sono già le azioni concrete sostenute della Fondazione Il Talento all’Opera e, tra queste, si inserisce il sostegno al restauro di Santa Croce in Fossabanda".

“Contiamo di ripristinare questo complesso – commenta la rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, Sabina Nuti - riaprirlo alla cittadinanza, popolarlo di giovani meritevoli, italiani e stranieri, per rafforzare il ruolo di accoglienza del talento della nostra città: invitiamo tutti, enti, aziende e anche privati cittadini a darci una mano in questa impresa”.

“La firma che consente il passaggio di Santa Croce in Fossabanda dal Comune di Pisa alla Scuola Superiore Sant’Anna – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti - è l’atto conclusivo di un percorso in cui ho creduto fortemente in prima persona. L’assegnazione ventennale dell’ex convento alla scuola di eccellenza è insieme un’operazione di rigenerazione urbana di un pezzo importante della nostra città e un investimento sul futuro di Pisa, che amplia attraverso il Sant’Anna il proprio sistema di accoglienza di giovani studenti meritevoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro