Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA12°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump omaggia il feretro di Papa Francesco: Melania con il capo coperto da una veletta nera a lutto
Trump omaggia il feretro di Papa Francesco: Melania con il capo coperto da una veletta nera a lutto

Attualità martedì 20 settembre 2022 ore 12:09

Nido, mensa e scuolabus gratis per bimbi ucraini

Il Comune si farà interamente carico delle tariffe per i minori accolti in Valgraziosa che hanno dovuto lasciare il loro Paese a causa della guerra



CALCI — Anche quest'anno nido d'infanzia, mensa e scuolabus saranno gratuiti per i bambini ucraini fuggiti dalla guerra e accolti in Valgraziosa.

Lo rende noto il Comune di Calci. Anche per questo anno scolastico, si legge in una nota, l'ente "si farà interamente carico delle tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale offerti dall'ente (nido d’infanzia, refezione e trasporto scolastico) per i minori profughi/rifugiati provenienti dall’Ucraina, le cui famiglie sono entrate in Italia e si sono stabilite in Valgraziosa dopo l'invasione del loro Paese da parte dell'esercito della Federazione Russa".

A stabilirlo una nuova delibera di giunta, "viste anche le risorse disponibili sufficienti a garantire la gratuità di questi servizi per l’intero anno educativo appena iniziato, a beneficio delle famiglie ucraine accolte sul territorio da generosi concittadini".

"È stato bello vedere come si sono inseriti questi bimbi nelle nostre scuole. Adesso continuare ad aiutarli a godere di servizi scolastici pieni era il minimo che potevamo continuare a fare - è il commento della giunta comunale - per provare a dare un minimo di stabilità a bimbe e bimbi fuggiti in poche ore lasciando tutto nel loro Paese. Cogliamo l'occasione per ringraziare i nostri compaesani che con grande generosità sostengono l'ospitalità di 11 persone che attualmente permangono in Valgraziosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club