Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Avellino, ultrà della Paganese armati di mazze aggrediscono automobilisti e bloccano il traffico in autostrada

Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 15:49

Nuove telecamere per sorvegliare il bosco

Ad un anno dall’incendio che ha colpito la zona, installate le prime telecamere per monitorare il bosco e diversificare i controlli



CALCI — Un anno dopo l'incendio il bosco ha occhi nuovi per proteggersi dalle fiamme. Ci sono voluti tre giorni per domare il rogo esploso il 24 settembre 2018 sul Monte Pisano, che nel frattempo aveva distrutto oltre mille ettari di vegetazione.

La mobilitazione per il territorio è partita immediatamente e nei mesi successivi Unicoop Firenze, insieme con le sezioni soci Coop Valdera, Cascina, Pisa, Valdiserchio-Versilia, ha lanciato la raccolta fondi Gli Occhi del Bosco per realizzare un impianto di videosorveglianza mediante l’installazione di videocamere ad alta risoluzione interconnesse tra loro e collegate alla sala operativa di Protezione civile. Obiettivo: diversificare i controlli sugli incendi grazie al monitoraggio del bosco e prevenire situazioni pericolose per il territorio e le persone, come gli incendi del 2018.

Sono otto le telecamere previste dal progetto, che si integra con quelli già attivi sul territorio e completa una serie di dispositivi di sicurezza che mirano alla riduzione del rischio per chi vive o frequenta il Monte Pisano.

Il progetto Occhi del Bosco è stato ideato e realizzato in collaborazione con il Centro intercomunale Protezione Civile Monte Pisano, i Comuni di Buti, Calci, Vecchiano, Vicopisano e San Giuliano Terme. Con il patrocinio dei Comuni di Cascina e Pisa e della Provincia di Pisa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra vittima del Covid sul territorio provinciale pisano e altri 36 nuovi casi. In Toscana ci sono 5 decessi e 285 nuovi casi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca