Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 13:00

Le scuole di Calci sempre più inclusive

Tavolo multifunzione, deambulatore e tappeti per le attività psicomotorie tra i nuovi arredi acquistati con il contributo del Consiglio regionale



CALCI — Scuole sempre più inclusive a Calci grazie ai nuovi arredi dedicati agli alunni diversamente abili acquistati dal Comune con un contributo del Consiglio regionale.

Si tratta di un tavolo multifunzione, dotato di un sistema di sicurezza che ne impedisce il ribaltamento frontale, un lettino con schienale regolabile, un deambulatore e due tappetini per attività di gioco e attività psicomotorie. "Il Comune di Calci - si legge in una nota- ha implementato le dotazioni degli istituti scolastici del territorio, al fine di assicurare agli studenti diversamente abili la partecipazione alle attività scolastiche e ricreative e l’integrazione con i coetanei".

“Il progetto – spiega la vicesindaca Valentina Ricotta, che ha la delega alle politiche per la diversa abilità – è stato finanziato all’80 per cento dal Consiglio regionale e per il restante 20 per cento dall’amministrazione comunale. Sono stati i referenti della disabilità dell’Istituto comprensivo Ilaria Alpi che, in considerazione delle esigenze degli studenti diversamente abili iscritti, hanno specificatamente chiesto quanto poi acquistato”.

“Come Comune di Calci lavoriamo quotidianamente per avere una scuola sempre più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti, alunni, alunne e corpo docente - conclude Anna Lupetti, assessora alla pubblica istruzione – e se facciamo passi avanti dobbiamo dire grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici, alle sinergie che riusciamo ad attivare con l’Istituto comprensivo e, in questo caso, al contributo concesso dal Consiglio regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità