Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 23 settembre 2023 ore 11:15

Bus e disservizi, il Comune non ci sta

Il palazzo comunale di Calci

Il sindaco Ghimenti e l'assessore Tordella contro gli inconvenienti dei giorni scorsi: "Disagio inaccettabile, chiediamo un servizio efficiente"



CALCI — L'avvio del nuovo anno scolastico ha portato con sé segnalazioni e lamentele su dei disservizi del trasporto pubblico locale, in particolare da parte di studenti e lavoratori che, da Calci, si spostano verso Pisa.

Nello specifico, si tratterebbe di corse saltate per guasti dei bus, con studenti che arrivano in ritardo all’inizio delle lezioni e problemi che ne derivano a scuola o sul posto di lavoro, oppure pullman al limite della capienza massima, che non permettono agli studenti di salire.

"Sono disagi inaccettabili e penalizzanti per la comunità - ha commentato l'assessore alla Mobilità Stefano Tordella - chiediamo ad Autolinee Toscane di mettere in campo tutte le azioni necessarie, ordinarie e straordinarie, affinché siano risolte le varie problematiche segnalate. Alla Regione, invece, chiediamo di vigilare e di richiamare l’azienda a ottemperare al servizio".

Dello stesso avviso anche il sindaco Massimiliano Ghimenti. "Il servizio di trasporto pubblico locale è un servizio molto importante per numerose categorie di persone - ha detto - è essenziale che Autolinee Toscane migliori rapidamente i propri standard e che anche sul nostro territorio comincino a vedersi mezzi nuovi, perché i bus blu che vengono a Calci sono gli stessi che prendevo io 20 e più anni fa, ed infatti vengono spesso segnalate corse che saltano per guasti. È inaccettabile".

L'amministrazione comunale, inoltre, ha avviato un confronto anche col Comune di San Giuliano Terme: la proposta di Calci, infatti, è quella di approfondire se, alla luce di uno studio sui flussi di traffico, sia possibile armonizzare gli orari dei bus in modo da evitare il congestionamento e i successivi disagi per gli alunni.

In più, l'amministrazione calcesana propone anche di modificare gli orari dei semafori, solo per l’intervallo di tempo in corrispondenza del passaggio dei bus scolastici verso Pisa, e in particolare quelli lungo la strada provinciale Vicarese nel territorio di San Giuliano Terme, e alle intersezioni con via XXV Aprile e via Mascagni a Colignola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno