Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 08:00

Nuovi fondi Pnrr per Calci

Approvata una nuova variazione al bilancio di previsione. intercettate nuove risorse da Pnrr e Regione per il Fienilaccio e per il nido



CALCI — Il Comune di Calci ha intercettato nuovi fondi dal Pnrr, inseriti in una variazione al bilancio di previsione approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale. Si tratta di risorse volte a coprire interamente l'intervento di consolidamento delle strutture e del suolo in via del Fienilaccio a Castelmaggiore, interessata da un dissesto che ha riguardato un'area parcheggio.

"Le procedure di approvazione del progetto esecutivo - spiega il Comune della Valgraziosa- erano in realtà già in corso, perché il Comune di Calci aveva già ottenuto un finanziamento regionale del 90% dell'importo (121.500 euro su 135mila). Adesso, grazie al finanziamento Pnrr per 135mila euro, è possibile far fronte anche ad eventuali imprevisti o mitigare l'effetto dei rincari dovuti all'aumento delle materie prime"

Sempre da risorse Pnrr arriveranno anche alcune migliaia di euro per la digitalizzazione delle liste elettorali. 

Nuovi fondi arrivano però anche dalla Regione: in questo caso si tratta di  circa 10mila euro sull'anno 2023, per le misure Nidi Gratis e Nidi di Qualità, volte a migliorare la qualità del nido e garantire la gratuità per i nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro. "Sono risorse che si aggiungono a quelle già giunte dalla Regione, ad oggi 56mila euro in totale e, soprattutto - prosegue l'ente- ai circa 150mila euro che il Comune, nonostante Nidi Gratis, continuerà a garantire per favorire la fruizione del nido per tutti. Ma non sono le uniche buone notizie della variazione che guardano al sociale. Infatti, si iscrivono a bilancio anche quasi 10mila euro di contributo regionale per rendere ancor più inclusivi i parchi pubblici ed oltre 7mila euro aggiuntivi per l'assistenza specialistica agli alunni diversamente abili".

Infine, grazie ad alcuni risparmi, il Comune è riuscito a stanziare 35mila euro per incrementare le manutenzioni sul territorio, 5000 euro in più per incarichi progettuali, che serviranno a sbloccare anche risorse di investimento stanziate con le precedenti variazioni, e oltre 5000 euro per iniziative di promozione del territorio.

"Ancora una volta - commenta il sindaco, Massimiliano Ghimenti - una variazione all'insegna della crescita degli investimenti e degli interventi sul territorio, con un'attenzione ai temi sociali ed anche alla promozione della Valgraziosa. Tutto questo poggia innanzitutto sul lavoro degli uffici comunali, cui va il nostro ringraziamento, e sulla parsimoniosa gestione del bilancio comunale, per effetto della quale siamo sempre pronti a sfruttare economie per metterle in gioco su nuove azioni”.

“Posso assicurare – conclude il primo cittadino - che col magro bilancio del Comune di Calci spesso si devono fare i salti mortali per ottenere risultati, ma non ci lamentiamo e anzi ci rimbocchiamo le maniche per fare sempre qualcosa in più. Ai cittadini di Calci garantisco, anche se sono convinto che già lo sanno, che fino all'ultimo giorno di mandato questa amministrazione farà di tutto per lasciare il paese migliorato e valorizzato, con servizi e lavori, rispetto a quando ci siamo insediati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno