Cultura martedì 27 agosto 2024 ore 17:00
Lo stage della Fedic ancora nel borgo
Gli amanti della produzione cinematografica si ritroveranno per la ventesima edizione per seguire le lezioni del cineclub Corte Tripoli
CALCI — Per la ventesima volta, dal 29 Agosto al 2 Settembre, Corte Tripoli Cinematografica, cineclub pisano, organizza a Calci lo stage Nazionale Fedic, la Federazione italaina Cineclub, per una full immersion di formazione ed apprendimento dell’arte cinematografica, con il sostegno del Comune di Calci, di Acque Spa e del Ministero della Cultura.
Le lezioni dello stage si terranno presso l’agriturismo La Fellonica di Caterina Da Cascina ai Tre Colli.
I cinque docenti, tutti con solidi curricula professionali, sono Sergio Brunetti, Roberto Merlino, Nicola Raffaetà, Marco Rosati e Luca Serasini. Gli argomenti trattati in questa edizione, dal titolo “Pillole di cinema”, spaziano tra la recitazione cinematografica e la musica nei film, tra il cinema sperimentale e la fonica, tra la videoart e le videoinstallazioni.
Nel corso dello stage ci saranno anche serate aperte al pubblico: giovedì 29 Agosto verranno proiettati i cortometraggi realizzati dai partecipanti allo stage ed un corto del 2023 intitolato “Il tedesco”; venerdì 30 Agosto, si potrà partecipare ad una serata di racconti, foto e poesie con l’acqua come tema dominante; sabato 31 Agosto, avrà luogo l’evento di chiusura dello stage con la proiezione di alcuni video diretti da Nicola Raffaetà, Marco Rosati e Luca Serasini ed anche del cortometraggio girato dal Museo di Storia Naturale.
Ogni appuntamento sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, con inizio alle 21,15.
“Ringraziamo l’associazione Corte Tripoli Cinematografica - ha commentato Valentina Ricotta, vicesindaca con delega alla Cultura - con la quale la nostra amministrazione collabora ormai da anni, con l’obiettivo di portare a Calci una storica e vivace manifestazione legata al cinema. Diamo quindi il benvenuto a tutti i partecipanti, auspicando che per loro questo soggiorno sia non soltanto un momento di formazione, ma anche un’opportunità di svago, di riposo e, perché no, di ispirazione artistica, grazie a tutto ciò che a Calci e sul Monte Pisano è possibile trovare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI