Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità martedì 27 agosto 2024 ore 07:00
Commemorazione per la Liberazione di Calci
Ottant'anni dopo, la cerimonia in ricordo dei caduti per mano dei nazifascisti e un incontro-dibattito dal titolo "Sì, ti racconto la Liberazione"
CALCI — In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione di Calci da parte delle truppe alleate, avvenuta il primo Settembre del 1944, l’amministrazione comunale in collaborazione con le sezioni di Calci e di Pisa dell’ANPI e con la biblioteca Franco Serantini di Pisa, ha programmato un due iniziative: la commemorazione dell'avvenimento nella mattina e nel pomeriggio un incontro dibattito.
La cerimonia a ricordo dell'evento avrà luogo alle 11 in piazza Garibaldi con la deposizione di corone di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre ed al cippo dei deceduti nei lager nazisti.
Per l’occasione interverrà il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, alcuni rappresentanti dell’ANPI e Irene Cascino, sindaco del consiglio comunale dei ragazzi.
Alle 18,30, sempre in piazza Garibaldi, si terrà l'incontro-dibattito dal titolo "Sì, ti racconto la Liberazione".
Dopo i saluti e l'introduzione di Fabio Mencarelli, assessore alla Memoria del Comune di Calci, interverranno Stefano Gallo, direttore scientifico della Biblioteca Franco Serantini, Bruno Possenti, presidente ANPI provincia di Pisa, Evio Bertolini, presidente ANPI sezione di Calci, e Chiara Attanasio, autrice della tesi di laurea "Sembran novelle. Memorie di quotidianità e guerra nelle autobiografie orali di donne calcesane".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI