Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Abruzzo, 4 escursionisti bloccati sulla Maiella: il salvataggio in elicottero
Abruzzo, 4 escursionisti bloccati sulla Maiella: il salvataggio in elicottero

Cronaca Domenica 22 Febbraio 2026 ore 16:00

Bimbo chiuso in auto, i Carabinieri lo salvano

A San Piero a Grado intervento decisivo dei militari che hanno rotto il finestrino per liberare un bimbo di due anni. L'elogio di "Unarma"



PISA — Un intervento rapido, dettato dall’urgenza e dall’umanità, ha evitato il peggio a San Piero a Grado, dove un bambino di appena due anni è rimasto chiuso in auto a causa di un improvviso malfunzionamento della centralina elettronica. La madre, scesa per prendere il figlio, si è trovata improvvisamente impossibilitata ad aprire le portiere, mentre il piccolo era solo all’interno e la situazione stava degenerando in pochi istanti.

La pattuglia della Stazione dei Carabinieri è arrivata sul posto trovandosi davanti una scena dove ogni secondo pesava. Il comunicato diffuso da UNARMA – Associazione Sindacale Carabinieri – sottolinea come il contesto fosse carico di tensione per la disperazione della madre e come, in momenti del genere, la rapidità decisionale diventi la differenza tra un rischio e una soluzione. I militari hanno valutato subito la gravità della situazione e hanno scelto di rompere il finestrino per raggiungere il bambino, riuscendo a liberarlo e a riconsegnarlo sano e salvo alla madre.

Il gesto, descritto come istintivo nella sua umanità ma preciso nella sua esecuzione, viene presentato da UNARMA come "l’esempio concreto di ciò che i Carabinieri sono chiamati a fare nel quotidiano: decidere, agire, proteggere. Anche nelle emergenze imprevedibili, quando non esiste protocollo che sostituisca il giudizio e il cuore di chi indossa l’uniforme".

L’associazione, nella nota, rimarca che episodi simili meritano attenzione e riconoscimento perché "raccontano la cultura del servizio che caratterizza l’Arma, fatta di prossimità e responsabilità verso i cittadini". UNARMA esprime quindi il proprio "convinto e sincero plauso" ai militari intervenuti e la fiducia che quanto fatto sarà valutato con attenzione dai superiori comandi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un autobus decorato con i colori e i simboli della squadra di calcio farà servizio in città per i prossimi due mesi per la mobilità sostenibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Pisa Sporting Club

Attualità