Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 29 aprile 2023 ore 07:00

Presto i lavori al parcheggio di Castelmaggiore

L'intervento consentirà di riportare l'area di sosta alla massima capienza. Il Comune: "Intervento corposo e risolutivo"



CALCI — Il parcheggio di via del Fienilaccio, a Calstelmaggiore, si avvia verso un intervento di messa in sicurezza che consentirà di riportare l'area di sosta alla massima capienza. Un intervento "corposo e risolutivo" come lo definisce il Comune, già annunciato dal sindaco Massimiliano Ghimenti e dalla giunta comunale in occasione del recente incontro di frazione.

L'intervento sarà realizzato con fondi intercettati dal Comune di Calci, che conta di arrivare all’aggiudicazione dei lavori entro la fine dell'estate e all'avvio del cantiere entro l'autunno.

“Sappiamo quanto il problema della sosta sia sentito dai cittadini di Castelmaggiore - commenta il primo cittadino - dove i posti auto scarseggiano ed il parcheggio di via del Fienilaccio è attualmente utilizzabile solo in parte, per questioni di sicurezza originate da una criticità di stabilità del suolo, manifestatasi da tempo. Con questo intervento riporteremo l’area di sosta in piena sicurezza e, dunque, anche alla massima capienza. Ovviamente, sarà colta l'occasione anche per rifunzionalizzarne alcuni aspetti e riqualificarla”.

In queste settimane sono state svolte le indagini geologiche e sismiche, indispensabili per arrivare alla progettazione definitiva del consolidamento delle scarpate a sostegno di tutta l'area e, quindi, anche del parcheggio. Progettazione e studi preliminari compresi, l’opera è finanziata per il 90 per cento – ben 121.500 euro – dalla Regione Toscana, attraverso i contributi a favore dei territori montani a valere sul “Fondo regionale per la montagna”. Il restante 10 per cento, vale a dire 13.500 euro, sarà a carico dal Comune di Calci.

"Era davvero importante riuscire ad intercettare le risorse necessarie fuori dal bilancio comunale – conclude Ghimenti -, perché l'intervento è complesso e corposo e avrebbe azzerato le nostre risorse per investimenti. Dobbiamo quindi ringraziare gli uffici comunali per il lavoro svolto, se anche in questo caso portiamo a casa risorse essenziali per la tutela del territorio e per migliorare i servizi al cittadino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità