Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 15:31

Partiti i lavori per il parcheggio intermodale

Cantiere al via a Pontasserchio. Il sindaco Di Maio: "Opera che punta al miglioramento della viabilità e dell'ambiente"



SAN GIULIANO TERME — A Pontasserchio sono partiti i lavori per il nuovo parcheggio intermodale che sorgerà in piazza Giovanni XXIII. Le prime operazioni interessano la struttura del vecchio mercato che una volta smantellata lascerà spazio al resto degli interventi. La seconda tranche partirà invece a Maggio.

"Si tratta - spiega il Comune di San Giuliano Terme - di una progettazione che guarda alla mobilità sostenibile ed ecologicamente compatibile, con l'obbiettivo di raggiungere un radicale miglioramento della viabilità. I lavori prevedono: il rifacimento della rampa di collegamento tra il parcheggio e la fermata degli autobus e dei marciapiedi, rendendo fruibili e accessibili tutti gli spazi anche alle persone diversamente abili; la sostituzione del vecchio complesso del mercato ortofrutticolo mediante la demolizione dello stesso e la sua sostituzione con elementi prefabbricati di arredo urbano destinati ad attività strettamente funzionali al parcheggio, come un bar ristoro, un esercizio per il noleggio delle biciclette e bagni pubblici; l'adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche dell'impianto di illuminazione pubblica con l'eliminazione di alcuni punti luce attualmente presenti e l'installazione di nuovi per rendere l'area fruibile in sicurezza anche in orario serale; installazione di postazioni automatiche di rilascio e consegna di biciclette e di due punti di ricarica per veicoli elettrici".

"Siamo soddisfatti di questo avvio dei lavori, proseguiamo nel percorso di rigenerazione urbana che abbiamo intrapreso – afferma l'assessore alla Progettazione e rigenerazione urbana Matteo Cecchelli –. Lavoriamo per migliorare questo importante spazio della frazione per restituirlo, rinnovato e soprattutto con nuove funzionalità, alla cittadinanza. Si tratta di un punto nevralgico del nostro sistema viario, collegato alla pista ciclopedonale 'Puccini' che fiancheggia il fiume Serchio, del quale vogliamo favorire l'intermodalità tramite sistemi di mobilità dolce e pubblica, oltre che elettrica. Stiamo procedendo verso un radicale miglioramento di uno spazio strategico di cui potranno godere anche i residenti della zona".

"Avevamo detto che tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera saremmo partiti con i lavori ed eccoci qua – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Gli interventi partiranno con la rimozione dell'amianto e la conseguente demolizione della struttura del vecchio mercato ortofrutticolo, oggi non più utilizzata. In questo modo potremo procedere alla riqualificazione e all'ammodernamento del patrimonio edilizio esistente, migliorando al tempo stesso il decoro urbano della zona e, soprattutto, la qualità della viabilità e della mobilità. Ritengo questa progettazione un grande contributo allo sviluppo della mobilità sostenibile che va di pari passo con la rigenerazione urbana e non per ultimo un contributo sostanzioso nell'ottica di perfezionare il collegamento con i Comuni limitrofi e dunque nell'area pisana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità