Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 05 aprile 2024 ore 07:30

Raccolta rifiuti, debutta l'Ecomobile

Un nuovo servizio di prossimità pensato da Geofor e amministrazione per aiutare i cittadini nella raccolta differenziata: ecco dove sosterà



CALCI — Arriva l’Ecomobile, un furgone di Geofor che, a tutti gli effetti, funziona da mini centro di raccolta. Il nuovo servizio, che prenderà il via domani, sabato 6 Aprile, può ricevere modiche quantità di rifiuti che non sono oggetto di raccolta domiciliare e che, di norma, andrebbero portati al Centro di raccolta di via del Paduletto.

Ogni sabato l’Ecomobile sosterà due ore, dalle 8 alle 10, in via dei Natali, vicino alle scuole elementari, e altre due ore, dalle 10,30 alle 12,30, a La Gabella, nel piazzale lungo la strada provinciale del Lungomonte Pisano, a fianco del distributore di carburanti. 

I cittadini potranno conferirvi piccoli elettrodomestici e piccole quantità di oli vegetali da cucina di cottura o di conservazione, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce, pile e batterie, farmaci scaduti, vecchi indumenti o calzature.

"Con la sosta periodica dell’Ecomobile in zone densamente abitate diamo una mano ai cittadini che devono liberarsi di modiche quantità di rifiuti particolari - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - allo stesso tempo, sarà un ulteriore incentivo a svolgere in modo corretto la raccolta differenziata e, ne siamo certi, i calcesani sapranno rispondere positivamente a questo nuovo servizio".

L’Ecomobile, dunque, si aggiunge al servizio già offerto dal Centro di raccolta di via del Paduletto, aperto come sempre il lunedì e il giovedì dalle 13 alle 19, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 7 alle 13, il sabato dalle 7,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 18.

"Grazie alla sinergia con Geofor - ha ricordato l'assessore all’Ambiente, Stefano Tordella - negli ultimi mesi sono stati attivati o implementati vari servizi, fra i quali lo sportello Geofor alla biblioteca e la messa a disposizione dei kit per lo smaltimento gratuito di piccole quantità di materiali contenenti amianto. E adesso si aggiunge l’Ecomobile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità