Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 14:01

La rotatoria ospita un mosaico artistico

La Certosa, la Pieve, lo stemma del Comune e un ulivo raffigurati al centro della rotonda di via San Vito, per dare il benvenuto in Valgraziosa



CALCI — E' pronta a dare il benvenuto a residenti e visitatori della Valgraziosa la rotatoria in zona San Vito a Calci che, grazie ad un raffinato mosaico, da oggi mostra riproduzioni fedeli di quattro elementi distintivi e identitari del territorio: all'accesso alla rotonda per chi arriva in paese spicca lo stemma del Comune di Calci col motto Viret semperque virebit (“verdeggia e sempre verdeggerà”), al suo fianco da entrambi i lati le facciate stilizzate della Certosa e della Pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao e, in alto, una pianta di ulivo.

“Per realizzare questa opera abbiamo proceduto con la tecnica a mosaico con ciottoli in pietra a colori – ha spiegato Maurizio Bertolini, artigiano calcesano pluripremiato, maestro di muretti a secco e vincitore del primo premio concorso internazionale di Terragnolo (Trentino) -. E’ stato un lavoro di squadra e, per questo, ringrazio William Anselmi, artigiano specializzato nelle pavimentazioni in pietra e la Cooperativa Agrituristica Lungomonte pisano che si è occupata dell’allestimento del cantiere e della sicurezza. Desidero rivolgere la mia gratitudine anche ad Andrea Giari per la gentile collaborazione e ad Alessando Indino per la realizzazione del video che cattura la nuova rotatoria dal drone”.

La nuova viabilità di questa zona, costruita tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, è stata realizzata grazie ad un importante finanziamento della Regione Toscana, che ha permesso di migliorare la sicurezza stradale in un punto che, fra non molto, sarà anche il principale accesso alla nuova scuola media. 

Parole di apprezzamento anche dalla giunta comunale guidata dal sindaco Massimiliano Ghimenti. “Siamo veramente molto felici di consegnare al paese una trasformazione permanente di quella che è idealmente la porta di accesso al centro di Calci - ha detto il primo cittadino -. Oggi, grazie a questa valorizzazione, il nostro paese è ancora più accurato, accogliente e pronto ad ospitare i tanti visitatori che, siamo certi, arriveranno come sempre in Valgraziosa. I nostri complimenti, così come quelli dei tanti cittadini che ci hanno già manifestato il loro apprezzamento, vanno a Bertolini e agli artigiani che hanno realizzato questo bello ed identificativo intervento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca