Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 30 novembre 2022 ore 15:25

Spallette danneggiate, lavori al ponte del Guidoni

L'intervento scatta dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco. Via Calcesana chiude al traffico per consentire i lavori



CALCI — Lavori al via sul ponte del Guidoni. L'intervento,  spiega una nota del Comune di Calci, servirà a mettere in sicurezza le spallette della struttura, "Risultate danneggiate nel tempo con un recente aggravamento". 

Per consentire l'intervento sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 Dicembre, dalle 9 alle 17, via Calcesana resterà chiusa al traffico. "I lavori alle spallette, improcrastinabili, sono stati richiesti dai vigili del fuoco a seguito di sopralluogo, dal quale - fa sapere il Comune -  non sono comunque emerse criticità strutturali al ponte".

"Nonostante la titolarità e quindi le competenze sul ponte non siano chiare - aggiunge l'ente- dell'intervento si occuperà il Comune di Calci. Il quale, per limitare al minimo i disagi, ha programmato il cantiere per il fine settimana e per un solo giorno lavorativo, nonché in orari che possano garantire il transito per i trasferimenti casa-scuola e casa-lavoro da e verso Pisa. Non solo, ma nella stessa strada, più a monte, verrà anche svolto il lavoro di manutenzione dei platani così da non dover chiudere un'altra volta quel delicato tratto di strada". 

Il sindaco Massimiliano Ghimenti, informando il consiglio comunale, ha ricordato che "Il ponte del Guidoni si trova su via Calcesana, in prossimità dell'intersezione con la Sp2 Vicarese ed esattamente al confine tra i Comuni di Calci e San Giuliano Terme. Ma l'infrastruttura, allo stato attuale, non risulta iscritta al patrimonio di nessuno dei due enti e tanto meno a quello della Provincia".

"La questione – ha spiegato Ghimenti - è stata affrontata con una conferenza dei servizi, e come Comune di Calci abbiamo chiesto alla Prefettura di convocare una riunione, per arrivare quanto prima ad attribuire le competenze sul ponte. Allo stesso tempo, abbiamo chiesto alla Provincia di valutare l'istituzione del divieto di svolta in via Calcesana per i mezzi pesanti che percorrono la Vicarese provenendo da Caprona. Questo perché i continui danneggiamenti alle spallette del ponte del Guidoni sono per lo più attribuibili a questa manovra compiuta dai camion. Attendiamo la convocazione della riunione da parte della Prefettura e le decisioni della Provincia per contribuire a migliorare la situazione".

"Il Comune di Calci – ha concluso il primo cittadino - ha deciso di intervenire direttamente e con urgenza per ripristinare le condizioni di sicurezza sul ponte, in attesa che siano attribuite, ci auguriamo quanto prima, le competenze sull'infrastruttura. L'intervento ha un costo accessibile, intorno ai 3.000 euro, ma ovviamente, è svolto fatta salva la rivalsa nei confronti di chi dovesse risultare titolare o con-titolare della responsabilità di intervenire. Non mancherà qualche disagio e, per questo, invitiamo i cittadini a seguire le indicazioni per la viabilità alternativa, che verrà segnalata con la cartellonistica, posizionata grazie anche alla collaborazione dei Comuni vicini".

Sono esclusi dal divieto, e quindi potranno transitare regolarmente, i bus del servizio di linea ed eventuali mezzi di soccorso o emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica