Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 06 aprile 2023 ore 17:10

Valgraziosa, 4 percorsi per Itinera Romanica

I percorsi calcesani inseriti tra quelli del progetto transfrontaliero tra Italia e Francia. Installati i cartelli illustrativi



CALCI — Quattro percorsi turistici della Valgraziosa sono stati inseriti tra quelli di Itinera Romanica+. In questi giorni sono stati installati i cartelli illustrativi dei percorsi calcesani: da Calci a Foce a Calci, l’anello di Tre Colli, da Buti a Calci e da Caprona a Calci, che riportano informazioni in più lingue e Qr code.

Il progetto, volto a valorizzare il patrimonio culturale del Romanico, è finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. La Pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao, l’Eremo dei Santi Jacopo e Verano alla Costa d’Acqua, le chiese della Certosa di Calci e di San Bartolomeo Apostolo e la Pieve di Santa Giulia nel territorio di Vicopisano, tutti gioielli del Romanico Pisano, sono oggi inseriti nei percorsi Itinera Romanica+.

“L’obiettivo principale di Itinera Romanica+ - spiega Valentina Ricotta, vicesindaca di Calci con delega al turismo - è valorizzare il patrimonio Romanico minore quali pievi, monasteri ed eremi delle zone rurali e periferiche. Sì è così dato vita ad un’offerta di 13 Itinerari Romanici dell’Alto Tirreno, da promuovere in modo congiunto in Italia e in Francia, integrando fra loro percorsi in parte già esistenti e soprattutto migliorando l’accessibilità dei siti Romanici. Un progetto ambizioso, di caratura europea, in cui Calci e il Monte Pisano sono rientrati a pieno titolo”.

All’interno del progetto, grande importanza è data a due temi: l’accessibilità fisica e virtuale del patrimonio storico e culturale, garantendone la fruibilità anche a persone con disabilità motorie o sensoriale, e il coinvolgimento delle comunità locali nella valorizzazione del patrimonio.

“Con l’adesione a Itinera Romanica+ - commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti – l’amministrazione comunale rinnova il proprio impegno alla promozione e sviluppo del patrimonio culturale romanico presente in Valgraziosa e, attraverso di esso, per dare nuove opportunità al territorio tutto. Con questa nuova iniziativa, che segna ancora l'importanza della collaborazione fra più territori, Calci, assieme al Monte Pisano, trova così una preziosa visibilità a livello europeo, nell’ambito di una offerta turistica che invita a scoprire il territorio lentamente, a piedi o in bicicletta, un tipo di turismo sempre più presente sul nostro territorio e molto apprezzato anche perché rispettoso dei luoghi e dell’ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità