Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità venerdì 22 novembre 2024 ore 15:30

Via libera alla palestra delle scuole medie

La palestra della scuola "Giunta Pisano"

La struttura della nuova scuola "Giunta Pisano", realizzata da Inail, è idonea all’attività scolastica: risolti i problemi acustici



CALCI — Con l'arrivo della certificazione acustica da parte di Inail, sono tornate ad aprirsi le porte della palestra della nuova scuola "Giunta Pisano". Una volta installati alcuni pannelli fonoassorbenti aggiuntivi, per raggiungere gli standard acustici richiesti, il Comune ha immediatamente informato l’istituto comprensivo "Ilaria Alpi", che poi lo ha comunicato alle famiglie. 

“Come amministrazione - ha spiegato Valentina Marras, assessora a Manutenzioni e Opere pubbliche in concessione - abbiamo monitorato costantemente la situazione e sollecitato affinché fossero eseguiti i lavori alla palestra nel più breve tempo possibile. Le tempistiche si sono allungate soltanto a causa della difficoltà di reperire i materiali necessari, ma i disagi sono stati comunque limitati".

Adesso, dunque, la palestra è fruibile. "Possiamo dire - ha aggiunto - che tutto è andato per il meglio. Altro unico inconveniente, di non grande rilevanza, è stata la comparsa di una macchia di appena 15 centimetri su una parete di cartongesso, forse muffa dovuta a condensa al momento della messa in funzione degli impianti, ma che è stata subito trattata e rimossa".

"All’evidenza dei fatti - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - ritengo del tutto inaccettabile che l'opposizione abbia cercato di ingigantire alcune problematiche, certo non gravi quando si mette in esercizio un immobile come una scuola, per di più innovativa come quella che ci ha consegnato Inail. Inoltre, di fronte a certe insinuazioni diffuse, purtroppo, mi trovo costretto a ribadire che questa amministrazione ha sempre agito in trasparenza, peraltro avendone tutto l’interesse: il Comune, infatti, non era in alcun modo responsabile dei lavori":

"Senza dimenticare che abbiamo sempre risposto con puntualità alle richieste di spiegazioni arrivate dai cittadini e dalle opposizioni, in occasione delle commissioni e in Consiglio comunale - ha concluso - si è trattato dell'ennesimo tentativo della destra calcesana di mettere in cattiva la luce la nuova scuola media che abbiamo dato al paese. Una realtà incontrovertibile della quale tutti quelli che vogliono realmente bene al paese sono felici ed orgogliosi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca