Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Partita del cuore: Renzi scalpita, tra palleggi e imitazioni di La Russa e Berlusconi
Partita del cuore: Renzi scalpita, tra palleggi e imitazioni di La Russa e Berlusconi

Politica lunedì 23 giugno 2025 ore 09:30

​Caos Pd a Pisa, salta il voto a Riglione

Il congresso cittadino arenato tra sospensioni, tessere contestate e ricorsi. La riunione degli organismi di garanzia deciderà il futuro



PISA — Il congresso del Partito Democratico pisano si ferma bruscamente. Il voto previsto nel circolo di Riglione è stato rinviato a data da destinarsi, in attesa di una riunione cruciale degli organismi di garanzia. È questo l’ennesimo segnale di una crisi interna che da settimane spacca in due il partito, tra fazioni in lotta e accuse incrociate sulla legittimità delle tessere e dei procedimenti congressuali.

Alla base del rinvio, formalmente, c’è una generica esigenza organizzativa. Si è già una riunione della commissione di garanzia che ha deliberato: sull'istanza di Ceccanti in merito a San Marco e al Cep non è competente e ha rinviato e gli atti e, sui congressi, ha auspicato che il congresso di Pisanova si svolga al termine, mentre gli altri possono proseguire. 

Il confronto si è trasformato in uno scontro duro tra le due anime storiche del Pd locale: da una parte i riformisti, dall’altra l’area di sinistra interna. Il clima si è surriscaldato anche per la questione delle tessere, con iscrizioni ritenute irregolari e uno stillicidio di ricorsi e controaccuse che rischiano di compromettere anche le alleanze future.

Nonostante il caos, al Cep si è votato. Su 98 votanti, Marco Biondi ha ottenuto 46 preferenze, mentre Iannella si è fermato a 4. Un risultato che certifica la spaccatura perfetta del partito, incapace di uscire dalla paralisi. La situazione ha generato tensioni e continuerà ad essere monitorata al proseguo del congresso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è fermato in auto davanti alla sede dell’istituto e ha esploso alcuni colpi con una pistola. Nessun ferito, ma tanta paura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità