Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA18°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Javier Bardem indossa la kefiah agli Emmy Awards 2025: «Free Palestine»
Javier Bardem indossa la kefiah agli Emmy Awards 2025: «Free Palestine»

Politica venerdì 13 giugno 2025 ore 12:30

Pd, scontro aperto a Pisa, le accuse di Sabatino

Il segretario provinciale lancia un appello a Schlein e Fossi, “Fermare subito questa deriva antidemocratica, si mina la credibilità del partito”



PISA — Clima rovente dentro al Partito Democratico cittadino. A meno di 24 ore dai congressi di circolo, il segretario provinciale Oreste Sabatino rompe il silenzio e attacca duramente la gestione dell’Unione comunale del capoluogo. “Quanto sta accadendo a Pisa rischia di minare la credibilità, la trasparenza e la stessa tenuta democratica del Pd nella nostra città” ha affermato Sabatino, che invoca un intervento immediato della segretaria nazionale Elly Schlein e del segretario regionale Emiliano Fossi.

Nel mirino, la decisione della Commissione per il Congresso di adottare un’anagrafe degli iscritti “difforme da quella certificata dagli organi competenti”, scelta definita “priva di fondamento statutario” e che, secondo Sabatino, comprometterebbe la regolarità del voto. Le tensioni sono esplose durante il congresso del circolo San Marco-San Giusto, dove – nonostante una richiesta ufficiale di sospensione – si è proceduto ugualmente con votazioni e scrutinio.

Il segretario provinciale ha parlato apertamente di “comportamenti aggressivi e intimidazioni” subiti da alcuni iscritti e ha chiesto la sospensione immediata del percorso congressuale. “Non è in gioco solo la regolarità di un congresso – conclude – ma la fiducia di migliaia di iscritti e la credibilità del nostro partito di fronte ai cittadini pisani.”

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico nerazzurro alle prese con alcuni rebus in mezzo al campo, mentre Runjaic non si fida dei nerazzurri, "è una squadra forte, giocano bene"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità