Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida

Politica lunedì 09 giugno 2025 ore 14:47

Messaggio alert sul voto, la polemica non si placa

Duro botta e risposta tra il deputato Ziello e l’assessora regionale Nardini sull’uso degli alert e le brandine nei seggi



CASCINA — Continua polemica politica a Cascina dopo la scelta dell’Amministrazione comunale di inviare messaggi informativi sul referendum tramite il sistema di comunicazione pubblica Alert Phone. La Lega, con il deputato Edoardo Ziello e la consigliera Elena Meini, ha duramente attaccato il sindaco, accusandolo di uso improprio dei canali istituzionali e di gestione discutibile della logistica nei seggi.

Ziello ha ironizzato definendo il sindaco “hipster” e criticando l’uso degli avvisi automatici, paragonandoli alle vecchie pratiche propagandistiche del PCI. A questo ha aggiunto la denuncia sull’utilizzo di lettini non idonei per le forze dell’ordine impegnate nei seggi, annunciando anche due interrogazioni ai ministri Piantedosi e Musumeci. "È incredibile - ha detto Ziello -. In meno di quarantotto ore Cascina è finita alla ribalta per colpa del sindaco del Pd. Prima ha usato l’Alert Phone per promuovere il referendum del suo partito, confondendolo forse con i megafoni del PCI. Poi ha fornito brandine rotte alle forze dell’ordine nei seggi. Un disastro su tutta la linea".

Non si è fatta attendere la risposta dell’assessora regionale Alessandra Nardini, che ha definito “assurda” la polemica, “Ci si indigna perché un sindaco informa i cittadini su orari e modalità di voto. Le istituzioni hanno il dovere di favorire la partecipazione democratica”. Poi l’affondo sul contesto generale, “Il vero scandalo è l’atteggiamento di alcune alte cariche dello Stato che hanno boicottato il referendum e il silenzio della televisione pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità