Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità venerdì 25 luglio 2025 ore 16:00

Distretto rurale, via all’operatività

Approvato a Palazzo Gambacorti il piano economico per lo sviluppo sostenibile del Monte Pisano e della piana



PISA — Il Distretto rurale del Monte Pisano e della piana di Pisa è ufficialmente operativo. Con la riunione dell’assemblea generale dei sottoscrittori, tenuta nella sala Giunta di Palazzo Gambacorti, è stato approvato il piano economico territoriale che guiderà lo sviluppo dell’area nei prossimi cinque anni. Via libera anche al regolamento di funzionamento dell’assemblea distrettuale.

Alla riunione erano presenti il presidente del Distretto rurale Alessandro Agostini, il vicepresidente Michele Conti, sindaco di Pisa, e la segretaria-tesoriere Fabiola Franchi, vicesindaca di Vicopisano, oltre ai rappresentanti dei Comuni aderenti – Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano – e delle principali associazioni agricole e di categoria. Tra questi, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, CNA, Confesercenti, Confcommercio e l’associazione Strada dell’Olio dei Monti Pisani.

"Ringrazio tutti i partecipanti dell’incontro di oggi, i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni economiche coinvolti – ha detto Michele Conti –. Con l’approvazione formale dei documenti, dunque, diventa pienamente operativo il Distretto rurale che ha individuato per i prossimi cinque anni le strategie per le politiche di filiera di un’area, quella pisana sia nel tratto di pianura che dei monti, che rimane in gran parte agricola e come tale va tutelata".

Conti ha aggiunto che «vanno valorizzati i prodotti agricoli così come va tutelato l’ambiente di un’area molto delicata, in particolare in tema di difesa idraulica e idrogeologica».

La costituzione del Distretto risale all’autunno scorso. Oggi, con l’approvazione del piano e l’avvio dell’iter per il riconoscimento formale da parte della Regione Toscana, entra a tutti gli effetti nella fase operativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità