Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale

Politica domenica 08 giugno 2025 ore 12:21

L'alert meteo comunale invita a votare, è polemica

Fratelli d’Italia presenta un esposto, “Uso improprio di Alert System”. Il sindaco Betti replica, “Solo informazioni, polemica fuori luogo”



PISA — Un semplice messaggio informativo sulle modalità di voto si è trasformato in un caso politico. A scatenare le polemiche è stata l’attivazione del servizio Alert System da parte del Comune, usato per ricordare ai cittadini orari e requisiti per partecipare ai referendum. Per Fratelli d’Italia, però, si tratta di un grave abuso degli strumenti istituzionali.

“Utilizzare il numero dedicato alle allerte meteo per spingere i cittadini al voto – ha dichiarato Chiara Cini, capogruppo di Fratelli d’Italia – è un fatto gravissimo. Non si può confondere una comunicazione di emergenza con una pressione indiretta per favorire l’affluenza”. Il gruppo consiliare ha annunciato di aver presentato un esposto ai Carabinieri, chiedendo anche chiarimenti ufficiali su chi abbia autorizzato l’invio e con quali fondi.

Secondo Cini, questo tipo di comunicazione mina la libertà di scelta, in particolare di chi legittimamente ha scelto di astenersi. “La democrazia è anche libertà di non votare. Strumentalizzare strumenti pubblici per interferire nel voto è inaccettabile”.

A stretto giro è arrivata la replica del sindaco Michelangelo Betti, che ha definito la polemica “indecorosa e infondata”. “Abbiamo semplicemente ricordato a tutti quando e come si vota, senza alcuna indicazione politica. È un servizio utile, già usato da altri Comuni anche per messaggi augurali. Lo ripeteremo in futuro”.

Per il primo cittadino, si tratta di un attacco pretestuoso da parte dell’opposizione. “Negli ultimi anni – ha detto – alcuni partiti si sono interessati a Cascina solo in campagna elettorale. Ora cercano visibilità anche su dettagli banali, scambiati per scandali”. Betti ha poi chiuso con un messaggio ironico: “Se queste sono le premesse per le prossime elezioni, auguro loro buona fortuna. Ne avranno bisogno”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Zerbin e Troilo in arrivo, incontro per Simeone. Aebischer e Nzola verso il sì. Lisandru Tramoni allo Zurigo, Giani in Serie B. Tutte le operazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica