Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 13:05

"Casa della Comunità" a Vecchiano, dialogo aperto

Dopo il voto in consiglio, il sindaco Angori ha avviato i contatti con la Ausl per far sì che il distretto sanitario diventi una Casa della Salute



VECCHIANO — Rafforzare il presidio socio sanitario locale e andare verso una Casa della Salute di zona, questa la richiesta formulata dal sindaco Massimiliano Angori nei giorni scorsi al direttore generale della Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani. “Abbiamo avuto con la Dottoressa Casani un primo colloquio informale su tali argomenti - ha riferito il primo cittadino -. Un passaggio che segue anche la recente approvazione all'unanimità da parte del Consiglio Comunale di un apposito Ordine del Giorno proposto dal gruppo di maggioranza Insieme per Vecchiano, avvenuta nella seduta consiliare dello scorso 19 Maggio”.

"La pandemia da Covid19 ha confermato il valore universale della salute - ha ricordato l'assessore alle politiche sociali Lorenzo Del Zoppo - la sua natura di bene pubblico fondamentale e la rilevanza macro-economica dei servizi sanitari pubblici. In questo contesto il nostro gruppo di maggioranza ha deciso di sottoporre all'attenzione del Consiglio Comunale un documento, poi approvato, che rivendica un potenziamento dei nostri servizi sanitari territoriali. Un testo che riteniamo fondamentale anche alla luce della specifica missione salute contenuta nel Pnrr, dove si mette a punto, nero su bianco, il progetto di realizzare la Casa della Comunità intesa come un nuovo polo sanitario che consenta di potenziare e riorganizzare i servizi offerti sul territorio, migliorandone la qualità".

"Il nostro Distretto sanitario, anche nel pieno lockdown del 2020, ha dato prova di essere un polo plurispecialistico a disposizione della collettività, dove operano medici, specialisti e operatori sanitari che in questa pandemia non si sono mai fermati” ha quindi ricordato la Capogruppo di Insieme per Vecchiano, Biancamaria Coli.

"Anche per questo attraverso il documento approvato dall'organo consiliare chiediamo alla Regione Toscana, oltre che al Governo, di inserire nel Pnrr l'ammodernamento e il potenziamento del Distretto sociosanitario di Vecchiano al fine di qualificarsi come "Casa della Comunità" secondo la normativa regionale - ha concluso il sindaco Angori - Ci preme infine ringraziare i medici di famiglia che qui e su tutto il territorio locale si stanno adoperando alacremente per le vaccinazioni anticovid19 e che sono attivi, insieme a tutti gli altri specialisti presenti presso il Distretto Sanitario di Vecchiano”.

“Odontoiatri, reumatologo, cardiologo, diabetologo, psichiatra, dermatologo, oculista e pneumologo, che in questa pandemia non si sono mai fermati con le loro distinte attività - ha detto in proposito Del Zoppo -, rappresentando un punto di riferimento per la collettività che trova soddisfazione nel poter fruire di tutta questa serie di specialisti a disposizione. A breve al distretto, come comunicato dalla Azienda Usl, sarà nuovamente presente anche la figura dell’otorino, segno evidente che grazie ad una proficua sinergia istituzionale, di cui fa parte anche il nostro Ente, stiamo lavorando per far sì che questa struttura sanitaria e territoriale sia sempre più riqualificata; il documento approvato dal Consiglio Comunale e i contatti avviati dalla nostra Amministrazione Comunale con la Azienda Asl Toscana nordovest sono prove tangibili di un percorso avviato che intendiamo portare avanti, anche attraverso un confronto costruttivo con gli altri Comuni del Lungomonte per il rafforzamento fattivo della rete dei presidi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica