
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Attualità lunedì 20 ottobre 2025 ore 15:30
A Navacchio energie verdi e comunitarie

Il 30 Ottobre il Polo Tecnologico ospita l’evento di Greenvolt Next Italia dedicato alla diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili
CASCINA — Si terrà mercoledì 30 Ottobre, presso l’Auditorium Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio, l’incontro “Comunità Energetiche Rinnovabili: modelli partecipati per la transizione energetica in Toscana”, promosso da Greenvolt Next Italia, parte del Gruppo Greenvolt, leader internazionale nel settore delle energie rinnovabili.
L’appuntamento, che coinvolgerà istituzioni, imprese e mondo accademico, punta a favorire il dialogo tra i diversi attori del territorio per sviluppare modelli energetici sostenibili, condivisi e radicati localmente. L’obiettivo è quello di promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), strumenti concreti per accelerare la transizione ecologica e favorire un uso efficiente dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.
La collaborazione tra Greenvolt Next Italia e il Polo Tecnologico di Navacchio nasce con l’intento di costruire un approccio integrato alla sostenibilità, capace di valorizzare le risorse locali e creare reti virtuose tra pubblico e privato. In un contesto normativo in continua evoluzione, segnato dal recente decreto che estende i fondi PNRR alle CER nei comuni fino a 50.000 abitanti, l’iniziativa vuole offrire un contributo operativo alla diffusione di modelli energetici collaborativi.
“Le Comunità Energetiche Rinnovabili – ha dichiarato Mitia Cugusi, presidente di Greenvolt Next Italia – rappresentano uno strumento concreto per accompagnare imprese e territori nel percorso di decarbonizzazione. La nostra presenza al fianco del Polo conferma l’impegno di Greenvolt Next Italia nel contribuire attivamente allo sviluppo di modelli collaborativi, accessibili e replicabili”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI