Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Attualità martedì 14 ottobre 2025 ore 09:30

Open day dedicato agli studenti internazionali

L'assessora Gabriella Porcaro

L'evento del 15 Ottobre si inserisce nel progetto "Accendi il tuo Talento" che ha già coinvolto oltre 100 giovani e avviato nuovi corsi di formazione gratuiti.



PISA — Continua il progetto “Accendi il tuo Talento”, finanziato dalla Regione Toscana e il Comune di Pisa, in collaborazione con una rete di partner pubblici e privati, promuove per mercoledì 15 Ottobre, dalle 16 alle 18, al Polo Carmignani, un open day dedicato agli studenti internazionali dell’Università di Pisa.

L’evento si inserisce nel percorso che ha già coinvolto oltre cento giovani e che offre nuovi corsi gratuiti per sviluppare competenze, migliorare la propria occupabilità e facilitare l’inserimento lavorativo, anche per chi proviene da altri Paesi e vive a Pisa. Sono già stati attivati corsi in diversi ambiti professionali, tra cui Self empowerment per il talento femminile, Logistica e gestione digitale dei magazzini, Social media marketing, Servizi digitali ai cittadini, Bartending e finger food e Facilitazione digitale. Ma ne sono in programma altri per il mese di Ottobre, incentrati su due aree strategiche: Ambiente e sostenibilità (es. manutenzione del verde, teatro ambientale) e Digitale e innovazione (es. smart working, fab lab, servizi digitali).

In tutto sono otto i corsi per un totale di 308 ore di formazione, con 107 iscritti e 23 allievi che hanno già concluso il percorso formativo con il rilascio della dichiarazione degli apprendimenti. 15 partecipanti hanno ricevuto un’indennità di frequenza compresa tra 168 e 250 euro. È inoltre in partenza un percorso motivazionale (coaching) di 30 ore rivolto a un piccolo gruppo di beneficiari.

“Questo progetto – ha spiegato l’assessore alle politiche del lavoro del Comune di Pisa Gabriella Porcaro - rappresenta una vera e propria leva strategica per lo sviluppo del nostro territorio. Come Comune, abbiamo scelto di investire con determinazione e visione, insieme ai nostri partner, per generare opportunità concrete dedicate soprattutto ai giovani. Al centro del nostro impegno ci sono la formazione, l’innovazione e l’inclusione, pilastri fondamentali per costruire una comunità dinamica e sostenibile. L’open day del 15 Ottobre è un segnale forte di apertura e accoglienza, rivolto anche agli studenti internazionali che vivono e studiano a Pisa. Il nostro obiettivo è chiaro: fornire strumenti reali per valorizzare il talento, favorire l’integrazione e accompagnare le nuove generazioni nella costruzione di un futuro professionale solido, proprio qui, nella nostra città.”

“Accendi il tuo Talento” è un progetto finanziato con oltre 300mila euro nell’ambito del bando regionale “Talenti in Azione”, già presentato in 7 Comuni della zona pisana e in fase di ulteriore espansione. I partner di progetto sono: Aforisma Impresa Sociale (capofila), Comune di Pisa, Polo Tecnologico di Navacchio, Industria Servizi Formazione, Aipd, Cna Servizi, Arnera Società Cooperativa Sociale, Paim Cooperativa Sociale Onlus.

Per informazioni e iscrizioni: www.accendiiltuotalento.itinfo@aforismatoscana.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale amministrativo respinge la richiesta di sospendere il decreto del Ministero dell’Interno: per i tifosi del Pisa resta il divieto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca